Paolo Longhi è il campione italiano F2 di Motonautica. Il driver del Rainbow Team di Casale Monferrato trionfa a San Nazzaro

È terminato domenica pomeriggio il Campionato Italiano di Motonautica inshore svoltosi nelle due giornate del weekend, sabato 13 e domenica 14 luglio, che ha visto trionfare Paolo Longhi, il driver della scuderia di Casale Monferrato Rainbow Team capitanata dal pluricampione Fabrizio Bocca.

Il 18° Grand Prix Motonautico del Po svoltosi a San Nazzaro (località Monticelli d’Ongina) in provincia di Piacenza, è stato organizzato dall’AD Motonautica San Nazzaro come seconda tappa del Campionato Mondiale F/500 e del Campionato Italiano Osy/400. In tappa unica, invece, l’Europeo della O/250 e l’Italiano della Formula 2, validi per l’assegnazione dei Titoli 2019.

Proprio nella F2 è arrivato sul più alto gradino del podio Paolo Longhi che, ieri sera al termine della gara, raccontava così le emozioni della vittoria: «È stato un weekend pazzesco e non me ne sto ancora rendendo conto. Abbiamo iniziato con le prove di sabato mattina che erano perfette poi, però, ci sono stati dei problemi tecnici e degli imprevisti fino al pomeriggio della domenica. Il risultato è stato, quindi, una sorpresa che ben ripaga la fatica e gli sforzi fatti. Quando ci si mette il cuore il risultato arriva».

Soddisfatto anche il team principal Fabrizio Bocca che aggiunge: «È un risultato molto importante per Paolo e per la squadra, perché ripaga di tutto il lavoro fatto in questi ultimi quattro anni e ci prepara per il futuro. Si tratta di un titolo di campionato italiano che fa ben sperare anche per le prossime gare e ci carica ancora di più».

È stata la costanza a far vincere Paolo Longhi che, dopo essersi posizionato secondo nelle prove libere del sabato mattina, aveva perso una posizione nelle prove cronometrate per un problema al motore che ha causato un calo di potenza, ma che è stato subito risolto nella notte. La gara di ieri è ripartita con un iniziale terzo posto, salvo poi perdere nuovamente una posizione. «La fortuna, però, come speso capita in questo sport ci ha assistito – continua Fabrizio Bocca –. Il driver in prima posizione si è ritirato per guasto meccanico e il secondo è stato squalificato, perché è finito contro una boa di virata. Così Paolo è riuscito a trionfare».

La vittoria rappresenta un traguardo importante e una nuova partenza per le prossime gare del Campionato Mondiale Formula 2 del 20-21 luglio a Stresa e del 24-25 agosto a Brindisi, oltre all’importante tappa del Campionato Mondiale Formula 4 che il 7 e 8 settembre tornerà a Viverone organizzato proprio da Fabrizio Bocca e dal suo Rainbow Team.