Il Bradipo e la Carpa venerdì al Chiostro di Santa Maria di Castello

print

“Il Bradipo e la Carpa”, nuova produzione di Compagnia Carnevale, sarà in scena ad Alessandria, dopo essere stata presentata in diverse rassegne e festival nazionali, venerdì 19 luglio alle ore 21.30 nell’ambito della rassegna “Borgo del Teatro, collezione estate – autunno” organizzata dall’Associazione BlogAL con il contributo di Fondazione SociAL, presso il cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.

Lo spettacolo – adattamento per la scena del volume di Roberto Quartarone “Due Eroi in Panchina” edito da InContropiede –  è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész. Sullo sfondo i campi di calcio italiani degli anni ’30 – che i due hanno rivoluzionato con le loro idee (Istvan Tóth è stato anche allenatore dell’Ambrosiana Inter) – e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale. I due amici si raccontano, e raccontano senza risparmiare ironia e sarcasmo, gli avvenimenti più felici della loro vita, in un crescendo che mette insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane (Catania e Trieste in particolare), fino alla tragedia e al delirio degli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Attraverso l’utilizzo dei differenti registri del comico e del tragico,” i due eroi” fanno divertire e commuovere; Géza e István, attraverso quella che appare una chiacchierata informale, accompagnano gli spettatori alla scoperta dei loro successi e della storia di due uomini che hanno dedicato tutta la vita alla propria passione, il calcio, fino all’ultimo istante.

 

Compagnia Carnevale

Compagnia Carnevale nasce nel gennaio 2016 con la prima produzione Arlecchino trasformato dall’Amore, opera francese dell’autore Marivaux, presentato all’interno di “Milano in Commedia 2016”, festival organizzato dalla stessa Compagnia Carnevale e patrocinato del Comune di Milano e da La Triennale di Milano. Nel maggio 2016, all’interno della X edizione di “A Maggio A Baggio”, debutta lo spettacolo animazione Le Belle Favole, ispirato alle favole di Gozzano, Rodari, Calvino e La Fontaine, nato con il desiderio di far conoscere i grandi classici della letteratura europea ai più piccoli. La compagnia collabora con numerose associazioni e realtà del territorio nazionale e internazionale (Francia, Belgio, Polonia), scuole, pubbliche amministrazioni, centri culturali. La Compagnia Carnevale si occupa inoltre di teatro contemporaneo e di nuova drammaturgia. Nel 2017 è l’anno di Tra’ti avante, Alichino e della partecipazione al Ravenna Festival con lo spettacolo Ricorditi di me, che son la Pia selezionato nell’ambito del bando “Giovani Artisti per Dante” in collaborazione con la Società Dante Alighieri.  Nel 2018 debutta Il Bradipo e la Carpa (finalista Minimo Teatro Festival 2018, XVII Palio Ermo Colle, migliore drammaturgia Premio Settimina Spizzichino, migliore interpretazione ConCorto) adattamento per la scena del volume Due eroi in panchina di Roberto Quartarone edito da “inContropiede” e il monologo al femminile, Mirandolina.

 

 

 

Ingresso unico 8 euro

Per informazioni e prenotazioni
On line: 
www.illegali.it/prenota
Telefono: 335 1340361

Email: info@illegali.it