Tessere Le Identità: “Mettiamo fine alle discriminazioni nella Sanità”

Conti ‘ballerini’ in corsia. E ad Alessandria c’è chi si insospettisce…[Centosessantacaratteri] CorriereAlApprendiamo dalla stampa che a seguito del ricovero presso il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, un paziente si è visto indicare il proprio orientamento sessuale fra le informazioni raccolte in anamnesi.

Ci preme comprendere le motivazioni per cui è stata riportata questa informazione, per cui abbiamo organizzato un incontro con la Dirigenza Sanitaria e i responsabili del reparto per approfondire la vicenda, discutere del protocollo che l’Ente Ospedaliero prevede per questo tipo di ricoveri e il tipo di informazioni che vengono rilasciate su documenti privati e pubblici.

Tessere Le Identità si dichiara vicina a tutte le persone che si sentono discriminate dal nostro Sistema Sanitario Nazionale, nella sua carenza di attenzioni alle diversità, e rinnova l’impegno nella formazione del personale degli enti sanitari, pubblici e privati, contro la discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere.

In particolare, ci attiveremo con il reparto delle Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria che ha collaborato con la nostra associazione negli ultimi due anni in occasione degli eventi correlati al 1 Dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS. Consci di questo rapporto, sarà nostra premura proporre un percorso di sensibilizzazione sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere che coinvolga tutto il personale medico- infermieristico del reparto.

Stefania Cartasegna
Presidente di Tessere Le Identità
Associazione LGBTQI di Alessandria