Domenica a Voltaggio la magia del cinema con l’Orchestra Classica di Alessandria

La lunga estate dell’Associazione Oltregiogo continua domenica 14 luglio alle ore 21.00
a Voltaggio, il borgo vivrà la Magia del Cinema con l’Orchestra Classica di Alessandria.

Quest’anno l’Associazione Oltregiogo presenta una serie di iniziative legate dal filo conduttore della Famiglia Carlone, artisti originari di Rovio, che si sono trasferiti a Genova e nell’Oltregiogo nel Cinquecento.

Artisti apprezzati dalle più importanti famiglie genovesi e non solo, l’epopea di questa famiglia ci accompagnerà alla scoperta del territorio.

La terza tappa è Voltaggio, alle ore 21.00 di domenica 14 luglio sul sagrato della Chiesa
andrà in scena la musica da cinema.

I Cameristi dell’Orchestra classica di Alessandria presenteranno infatti le più belle colonne sonore della storia del grande schermo.

Il quintetto d’archi formato da Massimo Barbierato e Matteo Ferrario al violino, Alessandro Buccini alla viola, Luciano Girardengo al violoncello, Alessandro Paolini al contrabbasso, il polistrumentista (clarinetto, sax soprano, fisarmonica) Giuseppe Canone e la tastierista/cantante Letizia Poltini, con questo concerto, intendono rendere omaggio a quei compositori che hanno contribuito, nel corso degli anni, al successo di innumerevoli pellicole cinematografiche.

L’antologia dei brani filmici che viene proposta prevede celebri composizioni, appositamente arrangiate, di Morricone, Ortolani, Rota, Piovani, Carpi, Bacalov, Lavagnino-Trovaioli, Rustichelli, Mascagni-Coppola.

Il concerto è inserito nel calendario della rassegna “Orchestra in provincia”.
Tutte le iniziative beneficiano del contributo della Compagnia di San Paolo, della
Fondazione CRT e della Fondazione Cral.