Promozione attività fieristiche e enogastronomia: nasce l’asse Casale Monferrato Roccapalumba

La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato martedì 9 luglio 2019 (Deliberazione n° 242) un protocollo d’intesa con il Comune di Roccapalumba, in provincia di Palermo, per la promozione delle attività fieristiche e delle manifestazioni enogastronomiche.

L’iniziativa è stata promossa e voluta dai due Comuni che, da molti anni, mantengono scambi culturali e azioni di valorizzazione dei reciproci prodotti tipici locali: «Il forte legame che unisce le due città – ha spiegato il vice sindaco, con delega a Manifestazioni e Turismo, Emanuele Capra – ci ha portati alla sottoscrizione di questo protocollo d’intesa che ci permetterà di consolidare, e agevolare, la presenza dei due Enti e delle associazioni del territorio ai rispettivi eventi di maggior rilievo: la Mostra Regionale di San Giuseppe e la Sagra del Ficodindia».

Come si legge nel documento, infatti, «Ognuno degli Enti firmatari si impegna a mettere a disposizione dell’altro Ente firmatario spazi gratuiti nell’ambito degli eventi che costituiscono occasioni di particolare rilevanza nell’ambito delle iniziative promozionali organizzati dai Comuni stessi: Sagra del Ficodindia di Roccapalumba e Mostra Regionale di San Giuseppe di Casale Monferrato.

Gli spazi messi a disposizione dovranno essere utilizzati e verranno autonomamente gestiti dai soggetti indicati dagli Enti e/o dagli Enti stessi per la presentazione della cultura, della tradizione, dei fattori di attrazione (ad es. musei, bellezze architettoniche, e/o paesaggistiche etc.) e del prodotto tipico locale».

Il protocollo d’intesa la ha durata di cinque anni e prevede anche le modalità di promozione e comunicazione dei due eventi e della collaborazione che i due Comuni hanno intrapreso.