Tortona, aperte le iscrizioni ai servizi scolastici e asili nido comunali

Sono aperte dalla fine del mese di giugno le iscrizioni ai servizi di assistenza scolastica del Comune di Tortona. Si tratta del servizio di ristorazione scolastica (per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), trasporto (primaria e secondaria di primo grado), pre scuola (primaria), “Casa dei Bambini” e “Mediamente” ovvero i servizi di “extrascuola” rivolti rispettivamente agli alunni delle primarie e secondarie di primo grado.

Il termine è fissato al 31 agosto (con eccezione del trasporto scolastico ordinario in scadenza il 31 luglio) e le iscrizioni sono riservate agli alunni delle classi prime ed a quanti nelle classi successive, non avessero usufruito dei servizi negli anni precedenti; per quanti erano già iscritti, il rinnovo durante il medesimo ciclo di studi viene effettuato d’ufficio.

Per iscriversi è necessario accedere al “portale rette” sul sito internet del Comune (www.comune.tortona.al.it) e cliccare sull’apposita area, seguendo poi le istruzioni per generare le proprie credenziali o procedere utilizzando quelle già in possesso; per il calcolo della retta è possibile usufruire delle agevolazioni su base ISEE. Per accedere ai servizi è necessario non avere sospesi di pagamento pregressi.

In questi giorni il Comune ha anche inviato una lettera alle famiglie che potrebbero essere interessate, per presentare gli asili nido presenti in città per cui è sempre possibile effettuare l’iscrizione. L’attività avrà inizio come ogni anno, il primo lunedì di settembre per concludersi il 30 giugno (con prolungamento nei mesi di luglio e agosto con il servizio “Nido d’Estate”), con due possibili orari di frequenza: part time dalle ore 7.30 alle 13.30 e full time dalle 7.30 alle 16.30, da lunedì a venerdì. La domanda di iscrizione al servizio asili nido e micronidi deve essere compilata online sul sito www.comune.tortona.al.it; sono previste agevolazioni, se aventi diritto, sulla tariffa di frequenza a seguito di presentazione dell’attestazione ISEE pari a un valore compreso tra zero e 24 mila euro.

Si possono ottenere ulteriori agevolazioni con il “Bonus Frequenza Asili Nido” (INPS) e la detrazione sul Modello 730 delle spese sostenute secondo la quota prevista dalla normativa. È anche possibile visitare le strutture previo appuntamento al numero 0131-863.442.

Per informazioni: Comune di Tortona, Ufficio Assistenza Scolastica, email l.lazzari@comune.tortona.al.it, tel. 0131-864.470; Asilo Nido “Arcobaleno”, email gatti.lorena@santachiaraodpf.it, tel. 0131-863.442.