Buon compleanno alla Fiera del Peperone di Carmagnola! [Il gusto del territorio]

di Eleonora Scafaro

 

Dal 30 agosto all’8 settembre si festeggiano i 70 anni della  Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo.

Una dieci giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici in un’area espositiva di 14.000 mq, con 8 piazze dedicate,  di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e più di 200 espositori, una grande mostra che ripercorre la storia della Fiera e l’Accademia San Filippo, con tantissime proposte a cavallo tra gusto, cultura e attualità.

Sono previsti degustazioni, workshop, show cooking, percorsi didattici e sensoriali, cene a tema, street food, concerti, spettacoli, cabaret, talk show, convegni, iniziative solidali e un’area bimbi.

Tra le aree espositive ci sarà, ancora, la storica Piazza dei Sapori. un grande ristorante all’aperto.  Durante la prima domenica della Fiera verrà organizzato, inoltre, il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali, con gli eccezionali vincitori che verranno battuti all’asta per beneficenza insieme al conduttore radiofonico e televisivo Tinto, conduttore radiofonico e autore di ‘Decanter’, programma di Radio2 sulla cultura enogastronomica (che conduce insieme a Federico Quaranta), che intervisterà anche Arturo Brachetti.

Confermata anche l’area multifunzionale Accademia San Filippo, cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera ubicata nell’omonima storica chiesa, che accoglierà degustazioni guidate, approfondimenti sul mondo del cibo, show cooking, laboratori ed incontri di cultura e attualità, diversi dei quali condotti dal giornalista Paolo Massobrio.

Nell’ambito di questo spazio laboratoriale ci saranno appuntamenti quotidiani con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia e “Peperone in tutti i sensi”, percorso didattico sulla percezione del peperone di Carmagnola legato ai sensi e allestito in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia.

Un viaggio in cui mente, occhi, mani, bocca e cuore si incontreranno per accogliere nuovi sapori e nel quale troveranno soddisfazione anche le orecchie con “Il gusto della musica”, concerti di musica classica abbinati a degustazioni di vari prodotti.

Importante evento è “Il Foro Festival”, manifestazione che dallo scorso anno propone concerti con artisti di fama nazionale in una grande arena allestita per accogliere 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia.

Quest’anno, infatti, il 31 agosto vedrà esibirsi Pinguini Tattici Nucleari e Eiffel 65 + Marvin & Prezioso il 1° settembre.

Il compleanno, inoltre, sarà festeggiato con l’istituzione di un premio giornalistico internazionale, ‘Carmagnola, dove il peperone fa storia’ (iscrizioni entro il 31 luglio www.comune.carmagnola.to.it), e con una grande mostra ’Altro che Peperoni!!! Viaggio lungo i 70 della Fiera per scoprire che il Peperone di Carmagnola è…’, nei locali del castello che ospita il palazzo comunale e si potrà visitare fino a settembre. Nel percorso museale si potranno conoscere tante curiosità, trovare i manifesti – dal primo ciclostilato della rassegna del 1949 a quello del 1951 disegnato dal pittore Mario Cavazza.

Quella 2019 sarà la prima edizione anti-spreco alimentare della Fiera grazie alla collaborazione con l’azienda Cuki che fornirà migliaia di Cuki Save Bag, la doggy bag nata nel 2016 dal progetto Cuki Save the Food, in collaborazione con Banco Alimentare Onlus, avviato nel 2011 per il recupero del cibo dalle mense collettive. Ad oggi sono oltre 14.750.000 le porzioni salvate, pari a circa 3500 tonnellate di cibo recuperato in favore dei più bisognosi. Cuki Save the Food è una delle prime operazioni di charity a lungo termine in Italia che, potendo contare sulla disponibilità di 200 mense aziendali, dona alimenti a oltre 8.000 enti caritativi.

La Cuki Save Bag, è la doggy bag creata nel 2016, sempre in collaborazione con Banco Alimentare Onlus, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari nel settore della ristorazione e con oltre 1.000 ristoranti ad oggi aderenti.

Cuki ha recentemente lanciato l’indagine “Doggy Bag a Chi?” per dare una lettura dello spreco alimentare analizzando le abitudini degli italiani fuori casa. Se da una parte oltre il 58% degli avventori si vergogna a chiedere la doggy bag, la ricerca mette in luce anche le mancanze da parte della ristorazione con il 77% dei ristoratori che propone “mai o raramente” ai propri clienti di portarsi via con un contenitore il cibo avanzato.

In Piazza Sant’Agostino proseguiranno le proposte di spettacoli in tutte le serate della Fiera.

Domenica 1° settembre, nel pomeriggio, ci sarà la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume. In serata ci sarà la proiezione del film di animazione “Pepe in Forma”, realizzato dai ragazzi del laboratorio di cinema di animazione dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1 nell’ambito del progetto di prevenzione all’obesità infantile, e lo spettacolo Imitamorfosi di Claudio Lauretta, imitatore, attore e comico di grande talento visto in numerosi programmi televisivi.

Il 6 settembre ci sarà “Due cuori e un peperò”, un grande evento dedicato al tango a cura di Monica Mantelli con un recital spettacolarizzato che avrà come protagonista la cantante argentina Sonia Farrell, performances con 6 coppie di maestri di tango e 22 bailarinos LCMM & Etnotango Friends, videomostra fotografica, parata danzata e milonga per tutti su grande pista in parquet per tante ore di ballo – tradizionale, nuevo, contemporaneo – con Dj Etnotango.

In piazza Raineri viene confermata l’area cabaret, in collaborazione con lo storico locale torinese Cab41 e con T.R.S. Radio, che propone ogni sera spettacoli con volti più o meno noti al grande pubblico.

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto Bambini in Fiera con ampi spazi allestiti nei Giardini Unità d’Italia e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni sera con teatro, magia, baby dance, ecc…

Tra le iniziative solidali sono in programma cene organizzate nel Salone Antichi Bastioni con ricavato devoluto in beneficenza, l’iniziativa “Carmagnola, la Città, il Mondo” con esposizione di artigianato a cura di associazioni locali per i loro progetti in aree bisognose del mondo e la tradizionale vendita del Pane della Fiera, pane al peperone fatto in collaborazione con la locale l’Università della Terza Età e venduto nell’Accademia di San Filippo con ricavato destinato all’O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) per Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

Tutti gli eventi sono gratuiti tranne i concerti de il “Il Foro Festival”.

­­­­­­­­­­­­­­­­La Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco.

La gestione organizzativa e la selezione degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che collabora per il sesto anno consecutivo al progetto di innovazione della storica manifestazione.