La Torre di Carta: venerdì a Novi Ligure incontro con Roberto Centazzo

Prosegue la manifestazione culturale La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.

Venerdì 5 luglio alle ore 18.15, nell’androne di Palazzo Dellepiane, un nuovo appuntamento letterario con l’autore Roberto Centazzo.

Dopo il successo dei romanzi della Squadra speciale Minestrina in brodo, lo scrittore di polizieschi presenterà il nuovo libro Tutti i giorni è così. Le storie di Cala marina che uscirà in libreria il 4 luglio. Per l’occasione, Centazzo presenterà anche due suoi lavori precedenti: Il libretto rosso dei pensieri di Miao e Mazzo e rubamazzo. Dialogherà con l’autore la giornalista Marzia Persi.

 

 

TUTTI I GIORNI È COSĺ Le storie di Cala Marina (Editore Tre60)

Sinossi

Appoggiata a un mare calmo, Cala Marina è una località tranquilla, soprattutto prima che inizi la stagione estiva, quando è popolata soltanto da nonni e nipoti, e da qualche coppia in cerca di intimità. Alla sua piccola stazione FFSS ogni giorno si può incontrare la stessa piccola folla di personaggi: Dalmasso, il capostazione triste; Ludovica, la barista sensibile; Silvano, dentro la sua edicola piena di fumetti; il professor Martinelli, pendolare, matematico e filosofo; Bartolomeo, il tassista, Adelmo, l’addetto alle pulizie e poi Norberto, il maresciallo della Polizia Ferroviaria. La vita scorre senza scossoni a Cala Marina, e il resto del mondo con il suo fragore resta sullo sfondo, lontano come i rapidi, che non fermano mai.

Sino a quando un mattino scende dal treno a Cala Marina una donna bellissima. Passa in edicola, entra al bar per fare colazione e prende un taxi per l’hotel Miramare. Da quel giorno, la quieta e ripetitiva vita del paese è scossa, perché l’indomani il marito della donna denuncia al maresciallo la sua scomparsa. Tutti nella stazione di Cala Marina l’hanno vista, compreso il maresciallo e sanno che si è fatta condurre all’hotel. Il problema è che la donna non vi è mai arrivata…

 

Roberto Centazzo ha pubblicato (per le edizioni TEA) i romanzi della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo», ottenendo un successo crescente; sempre da TEA è apparso il «divertimento gattofilo» Il libretto rosso dei pensieri di Miao. Recentemente ha scritto i testi delle canzoni dell’album Mendicante di Enrico Santacatterina.