Notte Bianca in Corso Acqui, oltre 10 mila persone!

Oltre 10.000 persone alla Notte Bianca dei Commercianti di Corso Acqui, bagno di folla e migliaia di selfie per Anna Falchi (che balla il valzer al centro incontro), Mario Giordano, mongolfiera e cortili in scena. Partecipazione totale dei commercianti!

Mutti: “una serata pazzesca non abbiamo mai visto così tanta gente, i nostri commercianti favolosi non avevamo più nulla da mangiare e bere – esaurite tutte le scorte -, quante attrazioni! Siamo una bella vetrina, pensavamo ad una grande partecipazione ma abbiamo superato ogni primato”.

Ha funzionato il coinvolgimento di un comitato organizzativo di oltre 83 “attori”. La Festa è un successo e tutti vogliono tornare per la Festa del Cristo!

Il caldo non ha fermato la partecipazione alla Notte Bianca. Oltre 10.000 persone al Cristo, 2 km di corso strapieno di gente, tanti giovani, famiglie, anziani….anche un gruppo di svedesi dalle nostra parti per una serie di tappe in Italia.

La macchina organizzatrice è stata perfetta a cominciare dal piano sicurezza, che ha funzionato ancora una volta grazie ai volontari dell’Unione Nazionale carabinieri, volontari del corpo di Polizia Municipale e dalla protezione civile (presenti per coordinare la sicurezza alla manifestazione sia l’ing. Marco Neri sia il geom. Franco Trussi che ha redatto il piano sicurezza). Negozi tutti aperti, stand, cibo di strada completamente esaurito così come il bere. Animazioni ogni 50/100 metri, dagli artisti di strada del Circo di Settimo ai gonfiabili gratuiti, al Bimbobell in Piazza Zanzi, agli stand di hobbisti e vintage. Tantissime le palestre e scuole di ballo. Pienoni anche al centro Incontro, alla Soms e all’open day dell’Asilo “Franzini”. Tanta gente anche per “La Notte delle Miss” e le sfilate di moda.

Corso Acqui ha visto un po’ di tutto, e ogni punto era invaso dalla gente. Lucio Randazzo molto applaudito in Piazza Ceriana, ovazione per Clara Serina zona Radio BBSI dove tutti cantavano “LADY OSCAR” e “L’UOMO TIGRE”.
Grande esibizione anche per Marzo Setzu, il campione italiano di electric Boogie. I palloncini bianchi a led hanno dato un tocco ai colori del corso, così come i tanti che hanno accolto l’invito dell’associazione commercianti di vestirsi di bianco.

Un Successo per la prima dei CORTILI IN SCENA, grande partecipazione sicuramente da ripetere con altre novità. La tanto attesa mongofliera in tre ore ha dato spettacolo, una coda lunghissima per salire e ammirare Alessandria dall’alto. Auto parcheggiate ovunque e gente che è arrivata anche a tarda sera. Alle 21,00 il taglio del nastro subito maxi affollamento e bagno di folla per Mario Giordano e Anna Falchi, una ressa di gente oltre ogni previsione (la Falchi ci ha messo quasi 2 ore per percorrere il corso) dai balconi e sulla strada per foto e autografo. Mario Giordano ha portato oltre 200 persone nel parcheggio della Farmacia Sacchi, intervistato dalla giornalista Ketti Porceddu, è stato interrotto piu’ volte dagli applausi. Ha ricordato e sottolineato la sua appartenenza alla città, tantissime le strette di mani con alessandrini che sono venuti a salutarlo.

Un elenco di eventi che è aumentato ancora nelle ultime ore. Presenti tanti amministratori. il Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi, gli assessori Barosini, Ciccaglioni e Roggero, Il Presidente del Cissaca Gianni Ivaldi, l’Alegas e Gruppo Amag, il vice presidente di Costruire Insieme. Non sono mancati i momenti di confronto tra amministratori e cittadini, che hanno parlato anche su tante tematiche del Cristo (lavori pubblici e Viabilità).

“Qualcosa di eccezionale – spiega uno stanco ed emozionato Roberto Mutti, Presidente dell’Associazione Commercianti di Corso Acqui – non era facile bissare il successo di Carnevale e aprile, abbiamo fatto molto di più: una folla record che ha visto il Quartiere vivere una notte tutti insieme. Nel senso buono – scherza sorridendo – i nostri commercianti quali bar e punti di ristoro hanno finito cibo e bere. Ma tutti i negozi in generale hanno visto tanta gente anche solo per curiosità. Stamane ci siamo alzati con la consapevolezza di essere una bella realtà. Se pensiamo al comitato organizzativo di 83 “attori”, alla fatica di metterli tutti insieme…mica facile. Un grazie a tutti i volontari, all’amministrazione, al Gruppo Amag e Alegas, ad Amag Ambiente che ha ripulito completamente il corso in poche ore, al corpo di polizia municipale, alla questura e ai carabinieri. Grazie ai nostri sponsor e ai commercianti che hanno contribuito con 10.000 euro e abbellito le vetrine. Ora prendiamo un attimo di pausa. poi cominciato a preparare la festa del Cristo, abbiamo già un sacco di adesioni”.

Molte adesioni anche alla pedalata per il Quartiere. Che la Festa abbia avuto un grande successo lo testimoniano i tantissimi messaggi di complimenti apparsi sui social.

Mutti rinnova l’invito “noi ci siamo, il nostro intento è quello di stringere una collaborazione importante com le attività commerciali di tutta La città, dal Centro, alla Pista, agli Orti, alla Fraschetta. Tutti insieme per la nostra città”.