Alessandria Sailing Team in partenza per il Mondiale in Svezia

print

L’Alessandria Sailing Team è in partenza per Malmo (Svezia) dove si disputeranno i Mondiali di vela. La partenza dell’equipaggio è fissata per giovedì 4 luglio: alcuni di loro viaggeranno in aereo, altri via terra per portare le varie attrezzature.

Il team alessandrino è l’unico rappresentante italiano in una flotta composta da circa quindici concorrenti provenienti principalmente da Svezia, Norvegia, Danimarca, Lituania, Canada, Germania.

L’equipaggio mondiale: Gabriele Spotorno, Gerardo Aliberti (prua), Paolo Ricaldone (centrale), Paolo Sena e Riccardo Quaranta (tailers), Fabio Ascoli (randa e tattica), Gianluca Viganò (timoniere), Giovanni Dagnino (strategia).

Dopo le giornate di domenica e lunedì per i controlli di stazza (le misurazioni varie previste dal regolamento), ci saranno tre giorni di prova, quindi il “practise race” di martedì 9 luglio che consiste in regate brevi di prova sul campo di regata ufficiale e le giornate di competizione (da martedì a sabato), con tre prove al massimo per giornata.

Commenta il presidente dell’Alessandria Sailing Team Paolo Ricaldone: “Ci siamo a lungo allenati per questo Mondiale; conosciamo la barca su cui regateremo, è una norvegese molto veloce, ma dobbiamo stare attenti alle correnti particolari tipiche del mare del nord e alla presenza degli scogli, che nell’ultimo mondiale ha fatto incagliare i colleghi francesi. È un tipo di gara molto difficile per chi è abituato alle correnti del Mediterraneo. Ai mondiali di Hanko di due anni fa ha vinto infatti un equipaggio del posto, ma comunque noi ci siamo classificati al terzo gradino del podio! Siamo nuovamente molto motivati”.

Edicola Signorelli trasmetterà sulla pagina Facebook i video in differita della regata.