Pedalare in Sicurezza: tre incontri estivi al Presidio della Polizia Municipale ai Giardini Pubblici di corso Crimea

 “Pedalare in Sicurezza” è un nuovo innovativo progetto che vede direttamente coinvolta l’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato alle Politiche di Mobilità) e il Corpo della Polizia Municipale, su un tema di grande importanza per lo sviluppo delle politiche della Mobilità nel territorio comunale locale.

A presentare il progetto è il vicesindaco e assessore comunale alle Politiche di Mobilità di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, insieme al comandante vicario della Polizia Municipale di Alessandria, Alberto Bassani,  al componente della “Bike Patrol” e Referente del Reparto “Ufficio Biciclette” del Nucleo Operativo “Distretto Giardini Pubblici e Decoro Urbano” della Polizia Municipale di Alessandria, Mauro Di Gregorio, e all’altro componente della “Bike Patrol” e del Reparto “Ufficio Biciclette” del Nucleo Operativo “Distretto Giardini Pubblici e Decoro Urbano” della Polizia Municipale di Alessandria, Alberto Stoppino, nonché al responsabile della Comunicazione dello Stabilimento Michelin Alessandria, Alfio Rebuffo.

Il progetto si articola in una serie di tre incontri programmati durante il periodo estivo presso il Presidio della Polizia Municipale ai Giardini Pubblici di corso Crimea ad Alessandria.

Le date degli incontri (sempre in orario 16-19) sono:

 

  • sabato 29 giugno 2019
  • sabato 27 luglio 2019
  • domenica 22 settembre 2019 (a conclusione della Settimana Europea della Mobilità)

 

«Invito gli alessandrini che utilizzano la bicicletta — ha dichiarato l’Assessore Davide Buzzi Langhia partecipare numerosi a questi incontri. Si tratta di tre importanti occasioni strutturate d’intesa con il Comando e il Reparto “Ufficio Biciclette” del Nucleo Operativo “Distretto Giardini Pubblici e Decoro Urbano” della nostra Polizia Municipale. L’obiettivo che si intende perseguire è, per un verso, quello di offrire l’opportunità ai ciclisti di farsi verificare il proprio mezzo di locomozione dagli Agenti del Reparto “Ufficio Biciclette” affinché risulti idoneo e “in regola” rispetto alle attuali prescrizioni normative del Codice della Strada. Per altro verso, sono stati contattati anche alcuni riparatori di biciclette operanti con il proprio esercizio commerciale in Città e costoro, durante i tre incontri del progetto, potranno effettuare alcuni piccoli interventi per rendere ancora più sicure le biciclette che saranno sottoposte alla loro attenzione.

Tutto il progetto, inoltre prevede che vengano erogati alcuni gadget di premio ai ciclisti partecipanti che presenteranno le biciclette pienamente in regola e di sicura locomozione per se stessi e per gli altri. Vorrei infine esprimere un sentito ringraziamento sia al Comandante della nostra Polizia Municipale sia ai nostri Bike Patrols per il fattivo coinvolgimento nel progetto e, al contempo, manifestare il grazie dalla Città agli sponsor tecnici che rendono possibile questa esperienza formativa e di coinvolgimento in linea con l’azione di sensibilizzazione che questa Amministrazione Comunale sta portando avanti in tema di politiche della mobilità sostenibile».

Alessandria città delle biciclette: una mostra di successo che pedala verso il Ghisallo CorriereAl 1

Le Città che promuovono il ciclismo ​​sono infatti più attraenti, meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita senza contare che, in termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non-ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia.

Gli sponsor tecnici già coinvolti nel progetto “Pedalare in Sicurezza” ad Alessandria sono Easy Trust Registro Italiano Bici (nella persona dell’Amministratore Unico Claudio Pasinelli), Stabilimento Michelin di Spinetta Marengo-Alessandria (con il coinvolgimento del Direttore Simone Rossi e del Responsabile della Comunicazione Alfio Rebuffo) e Pizzeria Sole e Luna di Alessandria.

La lista degli sponsor tecnici potrà essere implementata: gli interessati possono rivolgersi direttamente al Comando della Polizia Municipale-Reparto “Ufficio Biciclette”.

«L’intero progetto — ha concluso il Vicesindaco Davide Buzzi Langhi insieme al Comandante Vicario della Polizia Municipale Alberto Bassaniintende sviluppare, da un lato, la consapevolezza dell’importanza di utilizzo delle biciclette (quali mezzi di locomozione così importanti per una Città di pianura come Alessandria) che siano pienamente idonee e sicure secondo le vigenti normative. Dall’altro lato, non si può negare quanto la scelta di svolgere questa esperienza formativa estiva proprio presso il Presidio della Polizia Municipale ai Giardini Pubblici di corso Crimea enfatizzi l’attenzione che l’Amminsitrazione Comunale sta rivolgendo al tema della Polizia di Prossimità e alla tutela della sicurezza per tutti i cittadini alessandrini».

A questo riguardo, a partire dall’incontro del 27 luglio sarà anche distribuito materiale informativo di contrasto al furto delle biciclette.

Interessante, da questo punto di vista, è l’azione svolta dal Registro Italiano Bici
(www.registroitalianobici.it) sviluppata specificamente da EasyTrust S.r.l. di Travagliato (BS).

Il Registro Italiano Bici è tra le più grandi realtà italiane ed europee nel settore del contrasto del furto delle bici, con oltre 56 importanti città italiane (http://bit.ly/2RySr3M) aderenti e oltre 600.000 bici registrate, con una riduzione del tasso di furti dal 15-16% a meno del 2% ed una percentuale di recuperi di bici rubate che arriva fino al 35% contro lo 0,5% delle bici anonime. Opera in Italia dal 2006, avendo attivato con successo decine e decine di programmi di contrasto al furto delle bici e rimpiazzando, in taluni casi, anche preesistenti programmi di micro-punzonarla delle bici, ormai obsoleti e del tutto inefficaci (fallimenti della micro-punzonatura – link http://bit.ly/2Yefeo6).

Ugualmente interessante è l’azione di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale promossa dallo  Stabilimento Michelin di Spinetta Marengo-Alessandria, impegnata a valorizzare massimamente il rapporto tra fabbrica e territorio. Fin dalla sua nascita lo Stabilimento Michelin di Spinetta Marengo ha infatti cercato, oltre che impegnarsi quotidianamente nei suoi obiettivi di competitività, di seguire fedelmente una linea guida del Gruppo che riguarda l’implicazione con il territorio e la responsabilità sociale d’Impresa.

Ispirandosi a questi principi attraverso l’impegno e il coinvolgimento del proprio Personale, Michelin si è fatta promotrice di diverse iniziative rivolte al territorio, tra le quali si riportano quelle più recenti e significative:

  • Challenge 100 idee per una mobilità connessa Dic 2015 Hotel Diamante
  • La storia della Michelin ad Alessandria Mar 2015 Museo della Gambarina
  • Il villaggio della Sicurezza Mag 2016 Istituto VOLTA
  • 45° dello Stabilimento Sett 2016
  • Fabbriche aperte 1° edizione Ott 2017
  • Michelin&UPOSafetyFirst (sicurezza stradale) Mag 2018 Università Piemonte Orientale
  • La notte della ricerca Sett 2018 Università Piemonte Orientale
  • Fabbriche aperte 2° edizione Ottobre 2018
  • Check’n GO (controllo usura pneumatici) Giugno 2019
  • I Campus Estivi dell’Alessandria Calcio e l’Estate Ragazzi al Michelin Sport Club giunti ormai all’ottava edizione.

 «L’impegno nei confronti della sicurezza stradale — secondo Simone Rossi, Direttore dello Stabilimento Michelin – è una delle priorità del Gruppo Michelin e lo Stabilimento Michelin di Alessandria negli anni si è impegnato in diverse iniziative volte a sensibilizzare il pubblico ed in particolare i giovani su questo tema importante. Anche per dare continuità a quanto fatto abbiamo deciso di aderire con entusiasmo all’iniziativa “Pedalare in Sicurezza” promossa dall’Assessorato comunale alla Mobilità in collaborazione con il Comando della Polizia Locale di Alessandria a conclusione della Settimana della Mobilità Sostenibile».