Ondate di calore: l’ASL AL è pronta ad assistere i pazienti “fragili”

E’ arrivata con intensità e rapidità sorprendenti l’ondata di calore dell’estate 2019, che colpisce in modo particolare l’alessandrino, con temperature e condizioni climatiche generali che mettono a dura prova tutta la popolazione, di qualsiasi età.

Più di tutti però sono i cosiddetti “pazienti fragili” a correre rischi seri per la loro salute in queste condizioni.

L’ASL ha messo a punto un sistema di individuazione dei soggetti particolarmente vulnerabili, incrociando i dati di morbilità forniti dalla Regione Piemonte in merito a persone con disabilità, invalidità, frequenti ricoveri ospedalieri, pluripatologie, e ricavando elenchi di assistiti che vengono sottoposti all’attenzione dei loro Medici di Medicina Generale.

I Medici di Famiglia monitorano, con un’attenzione specifica, soprattutto coloro che non possono contare su una rete di relazioni di aiuto significative, come un famigliare convivente, o dei figli che si fanno carico della loro assistenza, e che pertanto risultano più vulnerabili in frangenti come questo.

I consigli di comportamento sono fondamentali per fronteggiare l’allarme caldo:

BERE MOLTO, almeno 2 litri di acqua al giorno, iniziando al mattino la bottiglia e ffinendola alla sera, per avere un controllo sulla quantità

MANGIARE FRUTTA, soprattutto quella più dissetante

INDOSSARE ABITI LEGGERI

USCIRE NELLE ORE FRESCHE DELLA GIORNATA

CHIAMARE IL 118 IN CASO DI MALESSERE.