Mostra d’arte contemporanea e concerto sabato a Cassine

Sabato 29 giugno a Cassine (AL) sarà possibile assistere a un doppio appuntamento culturale:  “Pensieri nella testa”, opere di Giovanni Saldì e Piergiorgio Camerano, mostra d’arte contemporanea a cura di Francesca Petralia nell’Oratorio San Bernardino (inaugurazione alle ore 17), eletto come vera e propria Project Room di ricerca artistica, e “La Musica dell’Anima” ensemble DODECACELLOS di violoncelli, diretta al pianoforte dal Maestro Andrea Albertini e accompagnata dalla voce solista di Angelica De Paoli, nell’adiacente Chiesa di San Francesco (concerto alle ore 18). Un piccolo rinfresco chiuderà la serata.

La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19 sino al 14 luglio 2019.

L’organizzazione è a cura di Comitato Promotore Matrice Fondazione di Partecipazione e Italia Nostra ONLUS Sezione di Alessandria; il patrocinio del Comune di Cassine e il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

L’appuntamento di Cassine è inserito nel Festival Identità e Territorio, progetto culturale di rete curato dal Comitato Matriceche coinvolge 60 comuni della Valle Bormida nell’organizzazione di oltre 350 eventi proposti a un pubblico di curiosi e appassionati, residenti e turisti, è giunto alla sua settima edizione e conferma la sua continua crescita.

Lo scorso anno il Festival, forte anche della sessione “La Valle Bormida si Espone”, ha registrato circa 70mila partecipanti ai 172 appuntamenti culturali (22 cinematografici in rassegne e festival, 54 espositivi e 96 musicali) e altrettanti enogastronomici e sportivi. Numeri importanti per un’area di margine che sta facendo conoscere o riscoprire il suo patrimonio paesaggistico, storico e architettonico di tutto pregio.

Il programma culturale, enogastronomico e naturalistico si sviluppa in sei mesi di iniziative da giugno a ottobre suggerendo un fiume di esperienze d’arte, musica, danza, paesaggio, trekking, folklore locale e buon cibo nei comuni tra le provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona.

L’offerta culturale s’inserisce nel più ampio piano di valorizzazione “Valle Bormida. Un’attività di pensiero”, una rete permanente di risorse attivata per dare nuovo impulso allo sviluppo locale in uno spirito di collaborazione e integrazione delle progettualità, percorso reso possibile negli anni grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte,della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione CRT

Il calendario degli appuntamenti del festival è aggiornato suwww.valbormidaexperience.eu