Grande Festa in Piazza della Libertà per la Cerimonia di Giuramento del 204° Corso di formazione per gli Allievi Agenti della Polizia di Stato

Oggi sarà una giornata memorabile per la Città di Alessandria.

Alle 10, infatti, si terrà la Cerimonia di Giuramento del 204° Corso di formazione per gli Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Se già l’aspetto di solennità e di alto rilievo istituzionale è racchiuso in questa particolare cerimonia, ciò che la rende ancora più prestigiosa e significativa sotto la dimensione simbolica è la scelta del luogo in cui gli Allievi Agenti pronuncereanno il proprio giuramento: si tratta di piazza della Libertà, quale cuore istituzionale e amministrativo della Città.

 

La Cerimonia del mattino di venerdì 28 giugno vedrà il momento del preliminare ammassamento degli Allievi Agenti della Scuola di Polizia in fondo a via Dante ad Alessandria, per poter formalmente eseguire l’ingresso solenne in piazza della Libertà (all’uopo liberata dalle automobili in sosta, grazie al determinante sostegno del Gruppo Amag di Alessandria, d’intesa sia con Amag Mobilità che con Alegas) e posizionarsi nell’area appositamente delimitata di fronte al Palco delle Autorità.

Al riguardo Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG, sottolinea: “Il giuramento degli Allievi della Scuola di Polizia rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità, e AMAG è lieta di farsi carico dei costi che occorre affrontare affinchè da quest’anno la cerimonia si possa svolgere in Piazza della Libertà, il vero cuore pulsante di Alessandria, sede di tutte le principali istituzioni. Venerdì prossimo porteremo in centro un migliaio di persone che arrivano da fuori città, e che ne potranno apprezzare la bellezza e l’accoglienza, e anche ovviamente generare un circuito virtuoso in termini di ricaduta economica positiva sul nostro territorio. La mission del nostro Gruppo, oggi più che mai, è anche questa: sostenere il tessuto sociale, imprenditoriale, economico, e rendere Alessandria sempre più apprezzata, ospitale, accogliente”.

Quale segno di particolare importanza nel percorso formativo culminante nel momento del solenne Giuramento degli Allievi Agenti, la cerimonia del 28 giugno ad Alessandria prevede – insieme alle Autorità locali – la significativa presenza del Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato: il Dirigente Generale Francesco Messina.

Il corso seguito dagli Allievi Agenti che giureranno è iniziato l’8 novembre 2018 e terminerà formalmente dopo dodici mesi, ossia il 7 novembre 2019.

Si svolge contemporaneamente presso più Enti di formazione: oltre alla Scuola di Alessandria intitolata ad Antonio Cardile, sono coinvolti la Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, il C.A.P.S. di Cesena e la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara.

Hanno completato il percorso formativo presso la Scuola Allievi Agenti “A. Cardile” di Alessandria 185 frequentatori così ripartiti: 137 uomini e 48 donne.

L’età media dei partecipanti è di 27 anni mentre le Regioni di provenienza dei frequentatori il corso ad Alessandria sono in prevalenza la Sicilia (96 allievi), la Calabria (26 allievi) e la Sardegna (18 allievi).

Il percorso didattico è articolato in due semestri: il primo finalizzato alla nomina ad “Agente in Prova” e il secondo al completamento del periodo di formazione presso gli Istituti di Istruzione e all’applicazione pratica.

Ai fini del superamento del Corso di formazione, i frequentatori sono chiamati a superare quattro prove teoriche, due esami pratici e il conseguimento delle abilitazioni professionali necessarie.

Scopo ultimo del corso è quello di formare un poliziotto che risponda appieno a quanto richiesto dalla società civile, in grado di fornire un’adeguata esplicitazione della propria professionalità nel contesto sociale.

Per tale ragione, prestano attività in qualità di docenti Istruttori qualificati della Polizia di Stato, Dirigenti e Funzionari di Polizia in servizio presso le Direzioni Centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e presso le Questure, Magistrati, liberi Professionisti, Docenti universitari nonché esponenti della società civile in grado di testimoniare e trasmettere messaggi di legalità.

La scelta di piazza della Libertà quale localizzazione per il Giuramento del 204° corso di formazione per gli Allievi Agenti va considerata emblematica di una volontà condivisainnanzitutto tra la Polizia di Stato alessandrina e l’Amministrazione Comunaledi riconoscere l’alto valore e l’importanza che la  Scuola “Antonio Cardile” ha per la Città e per l’intera comunità locale.

Non si tratta solo della presenza “storica” della Scuola di Polizia nel contesto delle “agenzie formative” cittadine ma, per un verso, del riconoscimento relativo ai “numeri” di Allievi Agenti annualmente coinvolti (a cui viene erogato un servizio formativo di prim’ordine per acquisire consapevolezze tecniche e quella cultura e sensibilità operativa che forgiano e distinguono il poliziotto esemplare nella società italiana contemporanea) e, per altro verso, dell’opportunità per la Città di accogliere in un grande abbraccio affettuoso gli Allievi Agenti e i loro familiari proprio nel “cuore” della Città, nel “centro” del centro-storico, in una piazza della Libertà che diventerà il 28 giugno l’epicentro attrattivo in grado di  mettere in luce il lato migliore di Alessandria: una Città bella, accogliente, artisticamente e culturalmente interessante… una Città che sa farsi “casa” per tanti giovani che, attraverso la permanenza alla Scuola di Polizia, legano i propri ricordi e le proprie esperienze professionalizzanti proprio ad Alessandria.