“Zdunska Wola Days”: delegazione tortonese in visita alla Polonia

Dal 13 al 15 giugno scorsi, una delegazione dei Comuni di Tortona e Pontecurone ha fatto visita alla città di Zduńska Wola, in Polonia: è stata l’occasione per rinsaldare l’amicizia sancita col patto sottoscritto nel marzo 2016 dalle tre località, legate di fatto nel nome di San Luigi Orione, ponendo le basi di una futura cooperazione. I legami tra le città hanno radici storiche molto profonde e lo stesso inno nazionale polacco, scritto in Italia, celebra infatti le gesta del generale Dabrowski che ha combattuto nelle fila napoleoniche a fianco di soldati italiani e che si è distinto nella battaglia di Novi Ligure.

Inoltre, ad accomunarle, le figure di San Luigi Orione e San Massimiliano Kolbe, che hanno operato negli stessi anni facendo della loro vita una missione di carità cristiana sempre a contatto con i più deboli, gli umili e gli oppressi. Durante la permanenza a Zduńska Wola la delegazione inviata dal Sindaco Federico Chiodi ha potuto conoscere in modo più approfondito la storia della città anche attraverso la proiezione di un filmato che ripercorrendo le tappe più significative del suo sviluppo, ha evidenziato le principali caratteristiche socio-economiche che ne hanno determinato la progressiva crescita. I rappresentanti di Tortona e Pontecurone hanno inoltre avuto l’occasione di visitare una moderna azienda di costruzione, Mabudo, che, nata dalla riconversione di un’azienda tessile, progetta case prefabbricate producendone i singoli componenti e curandone l’installazione sul territorio cittadino. Altra tappa fondamentale è stata la visita alla struttura orionina che ha una forte valenza educativa e socializzante per i giovani della città. Qui bambini e ragazzi trovano un ambiente stimolante dove possono trascorrere periodi extra scolastici in compagnia di giovani educatori che organizzano laboratori, giochi, attività di musica e canto in un ambiente sicuro e stimolante.

L’incontro con il Sindaco di Zduńska Wola, Konrad Pokora e gli altri rappresentanti dell’amministrazione locale  ha reso possibile un confronto costruttivo ponendo le basi per una cooperazione futura in ambito culturale, educativo, turistico, ed economico e per valutarne le possibili sinergie e le potenzialità di uno sviluppo futuro. Durante l’incontro istituzionale del 14 giugno, tenutosi presso il Municipio di Zduńska Wola, a cui erano presenti oltre alle delegazioni del territorio tortonese anche i rappresentanti delle città di Valmiera (Lettonia) e Edeleny (Ungheria), è stata presentata l’attuale situazione e politica delle città europee presenti al tavolo, evidenziandone le principali caratteristiche demografiche e socio-economiche.

Tutti i delegati presenti hanno infine sottolineato l’importanza della cooperazione e dello scambio di esperienze ed il Sindaco di Zduńska Wola ha manifestato l’interesse dell’amministrazione polacca a lavorare insieme al fine di elaborare progetti comuni per lo sviluppo dei territori e alla conoscenza reciproca da parte delle nuove generazioni. Il prossimo evento internazionale orionino “Tortona 2020”, che riunirà nel mese di luglio 2020 i giovani in arrivo da tutto il mondo, sarà un’importante occasione di incontro. Un ringraziamento particolare va al primo cittadino di Zduńska Wola e all’amministrazione comunale tutta per la calorosa accoglienza riservata e a Don Silvestro Sowizdrzal per la preziosa collaborazione.