Il quadro del Papa per i dieci anni di sacerdozio di don Giuseppe Bodrati

Comunità in festa per i dieci anni di sacerdozio di don Giuseppe Bodrati.

Dopo i festeggiamenti in San Pio V del 9 giugno, la Parrocchia di San Michele di don Ivo Piccinini ha ospitato una solenne concelebrazione presieduta dal card. Giuseppe Versaldi in onore di don Giuseppe e di don Enrico Guagliardo. Fu Versaldi vescovo a ordinare i due sacerdoti il 6 giugno 2009.

La storia di don Bodrati meriterebbe di essere raccontata. Tutto ha inizio a San Michele, dove ragazzo anima la parrocchia come corista e non solo all’arrivo del nuovo parroco, don Ivo Piccinini. Una grande amicizia che si trasforma negli anni in condivisione di una scelta, quella del sacerdozio.

Don Bodrati ha prestato il suo servizio nel carcere di Alessandria, è insegnante all’Istituto Volta e da alcuni anni è parroco di San Pio V  e di conseguenza del santuario Nostra Signora di Lourdes di Via Tortona,  e poi del Cuore Immacolato di Maria. Nel corso del 2019 ha ospitato al Santuario la reliquia di Santa Bernadette e si è appena concluso il pellegrinaggio in città della Madonna di Fatima, ospitata al Cuore Immacolato di Maria.

Al termine della S.Messa, alcune associazioni hanno espresso la loro stima nei confronti di don Bodrati, tra queste l’AIDO che quest’anno festeggia 40 anni della costituzione della Sezione Provinciale.

La presidente Nadia Biancato ha evidenziato come il Cuore Immacolato di Maria sia da sempre la parrocchia dell’AIDO. Qui si celebrerà, come ogni anno il primo sabato di Avvento, la S.Messa del Donatore il 30 Novembre. Ma anche come don Giuseppe stia dando un contributo fondamentale nella diffusione della cultura della donazione, perché  donare se stessi per la vita altrui è il più grande gesto di carità cristiana. A don Giuseppe è stato consegnato la prima di tre copie del quadro omaggiato da AIDO provinciale a Papa Francesco lo scorso 20 marzo, in occasione dell’Udienza in San Pietro.

Le altre due copie di “con il cuore” realizzate da Fabio Gagliardi sono state donate al Card. Giuseppe Versaldi e a don Ivo Piccinini, consigliere spirituale di AIDO.