Confindustria Alessandria: giovedì webinar illustrativo in collegamento con Bruxelles

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAlGiovedì 27 giugno, dalle ore 10,30 alle 12, Confindustria nazionale organizza un webinar illustrativo dedicato all’implementazione del Regolamento europeo “Cybersecurity Act”, che crea un nuovo sistema di certificazione della sicurezza per l’ICT.

Il webinar è organizzato con l’obiettivo di fornire consigli utili alle imprese per l’attuazione della normativa.

Considerata la rilevanza del Regolamento, Confindustria Alessandria attiva, presso la propria sede, un punto di accesso al webinar.

Il relatore sarà Domenico Ferrara, Unità Cybersecurity Technology and Capacity Building della DG Connect della Commissione europea, che si collegherà dalla Delegazione di Confindustria di Bruxelles.

Sarà anche un’occasione per approfondire la conoscenza della Direttiva NIS e del competence centre europeo per la cybersecurity.

Il prossimo 27 giugno entrerà infatti in vigore il Regolamento europeo “Cybersecurity Act sull’Agenzia Europea per la sicurezza informatica (ENISA) e su un sistema di certificazione cybersecurity per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Si tratta di un Regolamento che impatterà trasversalmente molte imprese, specie per la richiesta contenuta nel Regolamento, seppure volontaria al momento, di dotare ogni prodotto e processo ICT di una certificazione europea di cybersecurity.

Sono rilevanti i possibili coinvolgimenti nelle aree della proprietà intellettuale, privacy, responsabilità enti e società, Industria 4.0, trasferimenti di tecnologia a livello internazionale, beni dual use.

Il webinar è aperto a tutte le imprese associate e la partecipazione è libera previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it