Bcube acquisisce da Granarolo la maggioranza del capitale di Zeroquattro Logistica

print

BCUBE S.p.A., uno dei principali operatori internazionali di Logistica Integrata e Granarolo S.p.A. rendono noto di aver firmato l’accordo che, con efficacia dal 1° maggio 2019, ha determinato il passaggio di BCUBE in maggioranza nel capitale di Zeroquattro Logistica S.r.l., società specializzata nella gestione delle attività logistiche di prodotti agro-alimentari freschi a temperatura controllata.

Questo traguardo rafforza il percorso di crescita di BCUBE nel settore Food & Beverage, già intrapreso da tempo, e accelerato nel 2015 grazie all’ingresso nel capitale di Zeroquattro Logistica. L’operazione, fortemente voluta dalla proprietà, ha avuto un importante impatto sull’intero settore, con l’intervento di un player altamente competente, caratterizzato da una strategica presenza internazionale e contraddistinto dal proprio solido know-how in ambito di logistica integrata, sviluppato in oltre 70 anni di esperienza.

L’obiettivo di BCUBE è quello di consolidare la propria posizione nel settore Food & Beverage, attraverso un aumento delle competenze e l’ampliamento dell’offerta di soluzioni e servizi. In questo senso, il passaggio in maggioranza in Zeroquattro Logistica S.r.l., già programmato nel 2015, rappresenta, oltre che un importante investimento, un elemento fondamentale della nostra strategia di crescita. L’estensione dell’operazione sulla Calabria, deliberata recentemente, si è presentata come un’ulteriore opportunità che permetterà a Zeroquattro Logistica di diventare l’unico operatore sul mercato nazionale a poter disporre di un network diretto a temperatura controllata.” sottolinea Luigi Bonzano, Vice President di BCUBE.

L’operazione, in linea con la strategia industriale di Granarolo, consentirà al Gruppo di concentrarsi maggiormente sui piani di sviluppo in Italia e all’estero che prevedono peraltro una forte spinta verso l’innovazione e un rinnovato impegno in termini di sostenibilità a 360° della filiera”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo Granarolo

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 15 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 in Regno Unito.

Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 700 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Granarolo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni.

Il Gruppo Granarolo conta 3.030 dipendenti al 31/12/2018. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat.

Nel 2018 il Gruppo ha realizzato un fatturato di oltre un miliardo e 300 milioni di Euro.

 

BCUBE

BCUBE è una delle realtà leader nei servizi di Logistica Integrata. Fondata nel 1952 in Italia dalla famiglia Bonzano, è cresciuta fino a diventare un player globale, caratterizzato da una forte presenza internazionale ed un portafoglio clienti che include i più importanti gruppi industriali a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2018 il Gruppo ha realizzato un fatturato superiore a 640 milioni di Euro, in continua crescita.

BCUBE offre un ventaglio completo di servizi, consentendo la gestione integrata di tutta la supply chain. Forti competenze ingegneristiche, specialisti altamente qualificati, soluzioni ICT dedicate ed un approccio al miglioramento continuo sono la garanzia di un servizio di eccellente livello qualitativo.

Grazie a quasi 70 anni di esperienza acquisita in vari settori industriali e nei vari mercati, BCUBE è in grado di sviluppare soluzioni su misura per soddisfare al meglio le specifiche necessità del cliente. Un approccio altamente innovativo, la forte presenza internazionale ed il carattere di azienda di proprietà familiare sono i punti di forza che distinguono BCUBE da altri operatori e la rendono il partner logistico ideale per l’ industria.

BCUBE opera nei settori: Automotive, Industrial&Energy, Aerospace&Defence, Food&Beverage, Fashion&Luxury, Consumer&Document Management, Air Cargo, potendo vantare referenze a livello internazionale in ognuno di essi.