Sciaudone (Forza Italia) sulla Cittadella: “Chi organizza le manifestazioni dovebbe almeno tagliare l’erba”

print

Erba alta: chi interviene, chi paga? Il problema «riguarda tutte le aree e gli spazi verdi di Alessandria, così come i cimiteri, dove il taglio si fa particolarmente attendere (pensare male si fa peccato…)». Le soluzioni, in qualche caso, arrivano, sempre facendo i conti con le risorse a bilancio, però c’è una situazione, sotto gli occhi di tutta la comunità, che invece continua a registrare forti criticità: la Cittadella.

«A volte fin troppo spesso ci troviamo di fronte a scelte che sorprendono, come quella – sono le parole di Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia in Consiglio comunale – di impegnare dei fondi per sostenere la spesa del taglio dell’erba in Cittadella prima di una manifestazione di fine maggio, proprio mentre si lasciano altre zone della città con l’erba altissima». Sciaudone spiega che, in seguito a un accesso agli atti fatto insieme al consigliere Mauro Bovone, è emerso che la spesa sostenuta dal Comune di Alessandria per il taglio dell’erba in vista di una manifestazione di fine maggio si attesterebbe su oltre 2.300 euro, iva compresa.

«Chi organizza le manifestazioni in Cittadella, visto che non paga l’occupazione del suolo pubblico, dovebbe almeno tagliare l’erba, è il minimo. Il mettere a disposione la fortezza alessandrina per delle iniziative, che sono spesso di natura privatistica, può andare bene, a patto che – dice Sciaudone – chi la usa si faccia carico dei costi di gestione. Questa è la linea corretta che dovrebbe avere l’amministrazione per rispetto dei cittadini e della città».

Sciaudone ricorda poi che «c’è il costo dell’energia elettrica, pari a 25.000 euro circa all’anno, sempre a carico delle casse pubbliche, e che resta aperto il nodo dei controlli all’interno della Cittadella e la definizione dei soggetti cui viene affidato, a che titolo e come, il controllo della struttura».