Comune di Alessandria, ATA e AslAl propongono Il Patentino, corso di formazione per i proprietari di cani: iscrizioni entro il 27 giugno

print

Sabato 29 e domenica 30 Giugno si terrà la nuova edizione de ‘Il Patentino’, un corso di formazione organizzato dall’assessorato al Welfare Animale del comune di Alessandria in collaborazione con l’associazione Tutela Animali (ATA) e il servizio Veterinario ASL- AL, finanziato dalla Regione Piemonte.

Il corso che si svolgerà presso il Centro d’Incontro Comunale Galimberti, in via Pochettini n.12, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, è rivolto a tutti i cittadini proprietari e detentori di cani o che intendono diventarlo. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi perché i posti disponibili sono limitati a 60 partecipanti.

L’iscrizione può essere effettuata entro il 27 giugno all’ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria in piazza Libertà, 1 (tel. 0131 515 249). E’ possibile iscriversi anche via e-mail inviando la propria adesione a welfare.animale@comune.alessandria.it

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per chi fosse interessato è previsto il servizio ristorazione a buffet, da prenotare al momento dell’iscrizione.

Nel corso della giornata interverranno un medico veterinario, la dr.ssa comportamentista Raffaella Tamagnone e alcuni istruttori cinofili per approfondire tematiche come: comportamento del cane, Sviluppo Benessere e Comunicazione, Informazione, Prevenzione, Legislazione e figure di riferimento.
Attraverso la formazione dei proprietari si vuole rispondere alle esigenze di prevenzione delle aggressioni da parte dei cani e, in conseguenza, del randagismo: proprietari responsabili, infatti, sono in grado di gestire i propri cani correttamente nel contesto in cui vivono e non li abbandonano.
Il corso è previsto dall’Ordinanza Martini del 3 marzo 2009 sulla Tutela dell’Incolumità Pubblica dall’aggressione dei cani (aggiornata dall’Ordinanza del 22 marzo 2011 e dal D.M. 26 novembre 2009).

“Continua il nostro programma per la prevenzione del randagismo finalizzata alla formazione o meglio all’informazione corretta per chi ha o vorrebbe un animale – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini –. Il nostro obiettivo è applicare il percorso formativo alla realtà alessandrina, incoraggiando una convivenza educata, rispettosa dei proprietari e dei loro cani, promuovendo l’ ‘animal friendliness’ e, nel contempo, prevenendo fenomeni di zoo-intolleranza con l’adozione di comportamenti consoni all’igiene urbana (raccolta delle deiezioni) e rispettosi di circostanze, persone e situazioni in cui l’animale può essere sottoposto. Vogliamo valorizzare la numerosa popolazione di cani della cittadinanza, portando la Città di Alessandria ad esempio-pilota di una ottimale relazione uomo-animale”.