Ristoratori e baristi tra sfide e opportunità: venerdì ad Alessandria evento Confcommercio

Si terrà venerdì 14 giugno alle ore 15 nella Sala Castellani della Camera di Commercio (via Vochieri 58 – Alessandria) il primo evento della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) provinciale, che raggruppa la categoria dei pubblici esercizi aderenti a Confcommercio.

Sarà presente il direttore nazionale Fipe, Roberto Calugi, che illustrerà alcuni tra i più significativi progetti dedicati a titolari di bar, ristoranti, pizzerie, pub e locali di pubblico spettacolo.

Verrà presentato e potrà essere sottoscritto dai presenti il Manifesto Nazionale Fipe #PerNonMangiarsiilFuturo, l’appello dei ristoratori alle istituzioni italiane affinchè vengano applicate le stesse regole per la stessa professione, la ristorazione.

La ristorazione italiana, infatti, vale 300mila imprese, 85 miliardi di fatturato e 43 miliardi di valore aggiunto all’anno per 1 milione di occupati. Senza contare il valore intangibile del settore in termini sociali, culturali, antropologici e come fattore di attrattività turistica e dell’intera filiera dell’agroalimentare del Paese. E la grande popolarità che il settore sta vivendo, anche a livello mediatico, incrementa il senso di orgoglio degli italiani e funge da richiamo per molti altri soggetti che si dedicano alla ristorazione, che però operano con regole diverse dai pubblici esercizi. Il Manifesto, già sottoscritto da centinaia di operatori, verrà presentato con tutte le argomentazioni e le richieste di Fipe, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla qualità offerta e sugli investimenti effettuati quotidianamente dai pubblici esercizi.

Verrà illustrato il nuovo Vademecum Ispezioni, una guida su tutto ciò che un pubblico esercizio deve sapere in merito alle ispezioni sul lavoro, salute e sicurezza e igienico sanitarie.
Nel corso degli anni, la normativa di riferimento dei Pubblici Esercizi è divenuta sempre più ampia e complessa, spesso con un quadro normativo non semplice da interpretare, disciplinato da fonti normative europee ma anche nazionali e regionali che, talvolta, ne rendono difficoltosa la comprensione e di conseguenza una corretta applicazione. Il manuale riporta in modo chiaro le principali norme in materia di ispezioni igienico sanitarie e di ispezioni e sicurezza sul lavoro, soffermandosi sui doveri e sui diritti delle imprese. Saranno disponibili alcune copie del manuale.
Nell’ambito dello Sportello SOS Buoni Pasto, già attivo in provincia di Alessandria con il servizio di tutela legale in convenzione ed assistenza diretta nelle problematiche che insorgono con le aziende emettitrici, verrà fornito un aggiornamento sull’attività che la Federazione Italiana Pubblici Esercizi sta svolgendo a livello nazionale sulla tematica dei buoni pasto.

Verrà infine presentato “Rimpiattino”, il #doggybag che parla italiano: si tratta del progetto antispreco che permette, tramite appositi contenitori in carta e cartone per cibo e bevande, di portare a casa quanto avanzato dopo un pasto fuori casa. Sarà possibile vedere campioni dei contenitori ed ordinarli direttamente.

L’evento sarà l’occasione per presentare uno dei progetti territoriali di punta che Confcommercio della Provincia di Alessandria porta avanti riguardo i pubblici esercizi, Aperto per Cultura, per cui verranno presentate le prime informazioni relative all’edizione di Alessandria 2019.