“Grandi giardiniere d’Italia – I volti, le essenze, la storia”: venerdì la presentazione del volume a Rosignano Monferrato

print

Venerdì 14 giugno alle ore 18.00 presso il country resort “i Castagnoni” situato fra le colline panoramiche di Rosignano Monferrato (Località Castagnoni, 67 Rosignano Monferrato) si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Nicoletta CampanellaGrandi giardiniere d’Italia – I volti, le essenze, la storia” edito da Nicla edizioni e dedicato ad alcune tra le più grandi personalità femminili protagoniste del giardinismo italiano. L’evento è promosso dalla Società Orticola CasaleseGarden Club AGI (Associazione Giardini Italiani) e coincide con la chiusura dell’anno sociale del Club.
Introduce e presenta la presidente Roberta Ricolfi, sarà presente l’autrice, Nicoletta Campanella.

L’ingresso è libero.

Grandi giardiniere d’Italia” è un viaggio alla scoperta di alcune tra le più grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini, piccoli-grandi universi che le rappresentano. Nelle pagine del libro, ricco di illustrazioni, si incontrano Ursula Salghetti Drioli Piacenza e tutta la storia di Boccanegra e di Ellen Ann Willmott che lo volle con tutte le sue forze; Maresa Del Bufalo e la sua creatura verde di Valleranello; Antonella Fineschi e il più importante giardino botanico di rose del mondo. E poi troviamo gli universi fioriti di Lily d’Aragona, Maria Augusta Eroli, Mirella Presot Collavini, Marcella Montano Musetti, Rossella Puglionisi Sasso, Cristiana Cecconi Croff.

Sono tutte donne che amano profondamente la natura e che con passione e competenza professionale hanno dato vita e si prendono cura di giardini con l’anima, perché grande anima e cuore possiedono le giardiniere che li hanno creati. E in qualche caso il loro impegno ha fatto vivere aree di verde che forse, altrimenti, sarebbero andate perse.

Giornalista e scrittrice, Nicoletta Campanella è testimonial di un inedito fenomeno editoriale da lei stessa creato con la Nicla edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice romana nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla Primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente Nicoletta Campanella incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli.

Il libro del resto non rappresenta soltanto un approfondimento culturale legato al gardening, attraversando le personalità femminili più emblematiche del mondo dei giardini, ma anche una valida guida, nell’ottica di un turismo di qualità, per apprezzare e riscoprire il patrimonio botanico italiano. La Nicla infatti ha ricevuto il Patrocinio di APGI, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia e per il pubblico “Grandi Giardiniere d’Italia” diventa una “mappa” da cui trarre ispirazione per ideare itinerari alla riscoperta dei giardini più affascinanti del nostro paese.

NICLA EDIZIONI

Nicla edizioni è una casa editrice d’arte romana che ha eletto a sua filosofia “il recupero della memoria” ed è specializzata nel settore delle rose e del florovivaismo, con la finalità di portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto il tema della rosa da un punto di vista culturale oltre che botanico e giardinicolo, facendone apprezzare quanto di più bello e importante esso racchiude.

Tra i volumi pubblicati ricordiamo Blondes’ Park. Momenti di fumo, Through the Telephone. Sketches, fili e parole, e, per la collana La vie en roses, Rose Banksiae, Le più belle del reame e Rose Cinesi, Regine dall’Oriente.