Caro sindaco Riboldi, lei sbaglia approccio!

In merito alle dichiarazioni del sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, del vicesindaco Emanuele Capra e dell’assessore all’Ambiente Maria Teresa Lombardi sulla pulizia straordinaria (“Nessuna rinuncia o rinvio”).

Si tratta di una risposta dell’amministrazione comunale che, purtroppo, avvalora il fatto che sia sbagliato parlare dei 100 giorni e correre per realizzare gli annunci della campagna elettorale. Il Sindaco conferma che faranno nei cento giorni. Il vicesindaco dice che è colpa dell’amministrazione precedente (ma se questa è la condizione di partenza di cui tenere conto, dovrebbero saperlo in quanto diversi di loro erano già in amministrazione), il nuovo assessore all’ambiente dice che se non si riuscirà ora si farà con il nuovo consiglio di amministrazione di COSMO.

Ma il vero punto è che anche se facessero, per assurdo, pulito subito con un’operazione multipla e straordinaria, a quale prezzo lo farebbero? Come? E soprattutto, dopo come proseguirebbero?

Molto molto meglio a nostro parere partire entrare nel merito, fare un punto tecnico ed economico serio sulle problematiche, impostare una soluzione con interventi strutturali consapevoli e pesati sulle risorse umane (attuali e eventualmente nuove), sui costi, sui metodi, sugli strumenti e con il confronto di altre realtà di cittadine equivalenti che hanno affrontato e risolto il problema.

Insomma, a nostro parere, tutto un altro approccio! Confidiamo che l’amministrazione cambi marcia e direzione su questo tema importante nel quale serve sicuramente un cambio di paradigma impegnativo e quindi che non si può fare con uno schiocco di dita e neppure in pochi giorni.

Casale Insieme con Luca Gioanola