Val Curone in musica: sette concerti per valorizzare il territorio

print

Dopo gli eventi musicali di livello nazionale che hanno coinvolto Tortona nei mesi scorsi, e che sono culminati con la serata musicale di inaugurazione del nuovo Teatro Dellepiane, la musica classica si sposta in Val Curone.

Moltissimo è stato fatto e si sta facendo per il territorio grazie a molte persone ed istituzioni, e anche la musica classica diventerà per la magnifica Val Curone “motore” di promozione.

L’evento, che è un format aperto anche a successivi inserimenti e nuove collaborazioni con altri Comuni della valle, si chiama “Val Curone in musica” ed è una costola estiva del Perosi Festival 2019 (dal quale è promosso).

I primi concerti, tutti di grandissimo livello, saranno a San Sebastiano Curone, nella piazzetta antistante l’Oratorio dell’Assunta.

Si inizia lunedì 24 giugno alle ore 21,15 nella Piazzetta dell’Oratorio dell’Assunta a San Sebastiano Curone, con l’arpista di fama internazionale Davide Burani. Il musicista proporrà un concerto molto suggestivo dal titolo “Capricci d’opera”.

La rassegna a San Sebastiano prosegue poi mercoledì 26 giugno sempre alle ore 21,15, questa volta con due musicisti molto noti: Maurizio Cadossi al violino e Fabio Volpi al pianoforte (quest’ultimo originario proprio della Val Curone).

L’ultimo concerto a San Sebastiano Curone sarà sabato 29 giugno alle ore 21,15 con il gradito ritorno del giovane pianista Diego Lombardi, insieme al clarinettista Daniele D’Ambra.

Tutti i concerti, lo ricordiamo, sono ad ingresso libero e gratuito.

Nel mese di luglio poi ci si sposterà a Brignano Frascata nella suggestiva location del Castello alle porte del Paese. Qui sabato 6 luglio alle ore 21 verrà messa in scena l’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi: verrà eseguita con accompagnamento al pianoforte del M° Umberto Battegazzore; cantanti e solisti della Accademia Civica di Musica Lorenzo Perosi di Tortona.

Il fine settimana successivo il protagonista sarà il pianoforte con una vera e propria “maratona musicale” dedicata al compositore F. Chopin, dal titolo “e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

Le due serate, che saranno sabato 13 e domenica 14 luglio alle ore 21, organizzate all’interno del Festival “Alessandria Barocca e non solo”, vedranno la presenza di due importanti pianisti Matteo Costa e Simone Gragnani.

Evento conclusivo (per ora) della manifestazione musicale sarà il giorno venerdì 16 agosto alle ore 21, presso la Chiesa di S. Rocco a Frascata (frazione di Brignano Frascata) con il concerto del M° Andrea Albertini e i suoi musicisti.

Per informazioni www.lorenzoperosi.net/valcurone