Decreto Crescita: da Roma in arrivo venti milioni di euro per Alessandria

La prudenza è d’obbligo, in questi casi, ed è meglio attendere che l’iter di legge sia completato. Tuttavia Alessandria ha ottimi motivi per essere ottimista..

Secondo le agenzie di stampa di martedì, infatti, all’interno del Decreto Crescita dovrebbe essere inclusa, per espicita richiesta della Lega, anche la cosiddetta ‘norma Salva Comuni’, che consentirà di estendere il ‘salvataggio’ di Roma (il debito storico della capitale passerà a carico dello Stato, come previsto nella norma originaria) anche ad altri comuni in dissesto.

Specificamente, secondo Agi, “Viene istituito un fondo ad hoc «per il concorso al pagamento del debito dei comuni capoluogo delle città metropolitane» alimentato con i minori esborsi derivanti dalle operazioni di rinegoziazione dei mutui in essere con istituti di credito di competenza della gestione commissariale”.

Inoltre “i comuni con popolazione superiore a 60 mila abitanti in dissesto finanziario che hanno deliberato la procedura di riequilibrio pluriennale potranno ridurre del 5 per cento «gli importi dei contratti in essere», nonché di quelli relativi a procedure già affidate, aventi a oggetto l’acquisto o la fornitura di beni e servizi. Alla città di Alessandria è riconosciuto un contributo in conto capitale di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021″.