Acqui Terme: un’estate di musica, spettacoli, eventi

print

Acqui Terme sarà un grande contenitore di eventi nel mese di giugno. Sono numerosi gli appuntamenti che animeranno la città e tante le occasioni per il pubblico di scoprirne i paesaggi, i sapori e i tesori. Ritorna il prossimo week end Flowers & Food, manifestazione giunta alla settima edizione,  ed è quindi riconfermata la presenza di Ludi Aquaenses, con l’attesissima gara delle bighe.

Ritorna inoltre la settimana di musica sotto la suggestiva cornice degli Archi Romani, con l’arrivo per la prima volta ad Acqui Terme del gruppo nazionale pop-rock Perturbazione, sesto classificato al Festival di Sanremo 2014 e vincitore del premio Sala Stampa con L’unica.

«I visitatori e i cittadini – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchinitroveranno una città vivace e colorata e potranno vivere appieno tutte le opportunità che Acqui Terme è capace di offrire. Il mese di giugno si presenta con un calendario ricco di iniziative per tutti i gusti che regalerà eventi qualitativamente alti e mirati alla valorizzazione del nostro territorio. Ogni anno la proposta si arricchisce di novità; in particolare quest’anno incrementeremo l’offerta musicale. C’è musica, ci sono spettacoli, c’è il teatro, c’è la cucina, c’è la nostra bellissima città. È impossibile non trovare motivi per venire ad Acqui Terme nei prossimi week-end».

Adagiata nell’incantevole scenario dell’Alto Monferrato, Acqui Terme è una cittadina che nel tempo è riuscita ad affermarsi sul panorama nazionale grazie alle sue colline, che rendono il paesaggio dolce e incantevole. I turisti e i cittadini possono godere ogni fine settimana di un evento che permetterà loro di entrare in contatto con natura, rievocazioni storiche e musica.

«Sarà un mese – dichiara l’assessore al Turismo Lorenza Oselinin cui la città si farà accogliente e piena di energia creativa. Acqui Terme regalerà giornate piene di musica, arte, festa, serenità. I turisti in visita nella nostra città scopriranno la sorpresa di serate speciali per innamorarsi di questo luogo. Grazie alle tantissime persone, volontari, associazioni, personale del Comune, vigili, forze dell’ordine che permetteranno di realizzare questo fitto calendario di eventi».

 

Flowers & Food 2019

Dopo il rinvio a causa del maltempo, per il settimo anno Acqui Terme celebra, il 15 e il 16 giugno, la primavera e la natura con Flowers & Food, festa delle piante e dei fiori. Questo evento inonderà di colore e freschezza corso Bagni, piazza Italia, via Dante, corso Viganò, ma coinvolgerà anche altre zone della città, dai viali alberati al Castello dei Paleologi, dalla passeggiata lungo Bormida a piazza della Bollente.

L’evento ospiterà l’installazione di Floating System della paesaggista alessandrina Irena Mantello, che verranno sistemati nelle vasche della fontana delle ninfee di corso Viganò. L’esposizione metterà in mostra i fiori delle incisioni di artisti di tutto il mondo della Biennale dell’Incisione, inoltre sarà presente nel giardino del castello una scultura-denuncia in ceramica raku dell’artista Renza Laura Sciutto.

La giornata ospiterà molte altre iniziative, come la consueta mostra mercato di piante, fiori, prodotti e oggetti per il giardinaggio e per la vita all’aria aperta. Tra tutte, si segnalano la passeggiata “Tra acque e alberi” lungo il fiume Bormida la mattina alle 11.00, nel giorno di sabato 15 (ritrovo all’info point in piazza Italia) e la “Caccia all’albero” in città, sempre nella stessa giornata: a chi partecipa verrà richiesto di fotografare da 2 a 5 alberi e di classificarli correttamente con il loro nome. I partecipanti torneranno poi in piazza Italia, al punto di registrazione, per mostrare le immagini. Coloro che avranno indovinato il nome delle specie botaniche riceveranno in dono una pianta.

Sabato 15 giugno si potrà poi brindare alla salute dei fiori nel corso di un aperitivo letterario goloso, imparare le tecniche di piegatura degli origami per realizzare fiori di carta e, verso sera, partecipare alla visita guidata per ammirare gli alberi che vivono in città. Domenica 16 giugno invece saranno i temi dell’acqua e del vino a fare da filo conduttore. A metà mattinata una conferenza sulle acque minerali e la visita alla fontana della Bollentealla scoperta delle acque curative che sgorgano a 74 gradi e a seguire un aperitivo letterario con il vino del territorio e assaggi di sfiziose ricette con la robiola di Roccaverano e le buone “Erbacce” che crescono sui muri.

Domenica 16 maggio alle ore 12.30, sotto i portici di Corso Dante, si terrà la presentazione del libro Muro io ti mangio di Maria Cristina Pasquali, Carlo Bava e Alessia Zucchi dedicato alle erbe spontanee commestibili, alla storia, all’arte e alla cucina. Come di consueto, la settima edizione di Flowers & Food offrirà gratuitamente tanti laboratori di giardinaggio e creativi per i bambini, la presentazione di novità librarie sul tema della botanica e del giardinaggio con gli autori e alcune degustazioni interessanti.

Ludi Aquaenses 2019

Tra i tanti appuntamenti ritornano, dopo il successo delle precedente edizione,iLudi Aquaenses: tre giorni di festa diffusa su tutto il territorio, che trasformeranno la città in un teatro a cielo aperto dal 28 al 30 giugno. Camminando per la città si potrà vivere e assaporare in maniera ludica e divulgativa il mondo di Aquae Statielle: il centro urbano così come era all’epoca romana.

Saranno molte le iniziative che arricchiranno le tre giornate di Ludi Aquaenses. Si inizierà alle ore 21.00 presso il teatro Romano, dove si terrà la pièce Epigrafi parlanti dei ragazzi del liceo “Parodi”: brevi iscrizioni prenderanno corpo e vita attraverso la lettura corale e recitata, grazie alle quali potranno scorrere davanti ai nostri occhi le immagini dei possibili vissuti, delle aspirazioni e dei rimpianti degli antichi concittadini. Alle ore 22.00 prenderà il via il monologo teatrale Seneca nel traffico, a cura di Riccardo Dal Ferro, uno spettacolo divertente e leggero dove, partendo dagli scritti degli antichi filosofi, si cerca di prendere spunto per trovare tranquillità e serenità nel mondo di oggi.

Sabato 29 giugno si entrerà nella fase più attesa della manifestazione, quella in cui passato e presente si uniranno attraverso il corteo storico e l’attesissima Corsa delle Bighe.  Sette sono gli equipaggi pronti, tra cui alcuni provenienti fuori dalla Regione Piemonte: una delle grandi novità di quest’anno. Gli equipaggi di Point Saint Martin (Valle d’Aosta), Scheggia (Umbria) e Faenza (Emilia-Romagna) sfideranno quelli locali per un premio in palio di 1.500 euro.

Alle ore 9.00, sotto gli Archi Romani, partiranno le batterie di qualificazione della Corsa delle Bighe. Chiuse le qualificazioni, si attenderanno le ore 17.00 con l’animazione dei gruppi storici e alle ore 19.30 ci sarà la fase finale della gara. Dopo l’accensione del falò di San Giovanni, si terminerà nel cuore della città con la premiazione del vincitore della Corsa delle Bighe, dando il via ufficiale alla Notte Romana con spettacoli musicali diffusi in tutta la città grazie alla partecipazione dei commercianti acquesi. Durante la Notte Romana, partirà anche il concorso Toghe e Tuniche, dove tutti sono invitati a vestirsi da antichi romani, scattandosi una foto e pubblicandola su Instagram con l’hashtag #togheetuniche2019. La foto più votata dalla community sarà premiata. Piazza della Bollente sarà animata da Paolo Noise, disc-jockey, conduttore radiofonico e produttore discografico, conosciuto per essere uno dei pilastri dello Zoo di 105, programma radiofonico più ascoltato d’Italia, e Roby Giordana, attivo da oltre 30 anni nel mondo della dance music e con i live dei Mr Gray. Intanto in Piazza Italia saranno invece presenti i Soul & The Gang, una formazione di 9 elementi che propone un viaggio che ripercorre i più grandi successi della musica soul, blues, funky, passando anche per la migliore Discomusic e il più ballabile rock n’roll.

Acqui Terme attraversa la sua storia anche domenica 30 giugno, riportando nuova luce sul passato in un trait d’union col presente: rappresentazioni didattiche a cura della Cohors Veterana, percorsi cittadini per conoscere il Museo Civico di Acqui Terme e la sua mostra Le ceneri degli Statielli. La necropoli dell’età del Ferro di Montabone, la scoperta di gusti antichi con gli aperitivi e la cena romana presso il Castello dei Paleologi. La manifestazione si concluderà al Teatro Romano con lo spettacolo teatrale Caffè Cantante a cura della Compagnia del Rimbombo. Un viaggio tra mille volti, emozioni ed esperienze di un tempo, dove non mancheranno proposte di giochi e attività per bambini e famiglie.

Archi’nRock 2019

Terminato Ludi Aquaenses, seguirà una settimana di musica live, Archi’nRock, presso gli Archi Romani al fine di portare nuovo impulso alla zona Bagni. Tutte le sere, a partire da domenica 30 fino al 6 luglio, si potrà gustare della buona musica. Si inizierà il 30 giugno con il tributo degli Immigrant Dog a uno dei più grandi gruppi rock del panorama mondiale, i Led Zeppelin.

Lunedì 1° luglio invece sarà dedicato ai giovani: due band dell’acquese si esibiranno sul palco di Archi’n Rock per la prima volta, i The Pool, un power trio che mescola numerose influenze musicali che vanno dalla dance alla new wave, dal punk alla psichedelia, e i Wilson Project, che propongono musica progressive rock originale in italiano.

Durante la settimana si esibiranno numerosi gruppi e martedì 2 luglio sarà la volta del revival con il mitico rockabilly degli anni ’50 che farà ballare ogni generazione grazie ai RetroSonik.

Mercoledì 3 Luglio apriranno la serata i Fattore Rurale, un gruppo folk rock che si definisce il punto d’incontro tra il country-folk americano e la verità delle campagne piacentine, a seguire la band dei Dr Who?che spaziano dalla British Invasion al Brit Pop passando per David Bowie.

Giovedì 4 luglio sarà il clou della settimana di Archi’n Rock, con la partecipazione dei Perturbazione, la band torinese nata nel 1988 a Rivoli. Esordiscono nel 1990, nel concerto di fine anno del liceo frequentato dai componenti della band e da allora non si fermano più, vantano una partecipazione a Sanremo nel 2014 e una discografia di tutto rispetto con collaborazioni importanti della musica italiana come Manuel Agnelli, Francesco Bianconi, Max Pezzali, Emidio Clementi e Vasco Brondi.

Venerdì 5 luglio vedremo esibirsi sul palco sotto gli Archi Romani tre esponenti musicali dell’acquese, aprirà la serata Filippo D’Erasmo, giovane cantautore acquese al lavoro sul suo primo album come solista, seguirà poi la performance di Beppe Malizia e i Ritagli Acustici, gruppo eclettico un po’ rap e un po’ rock, un crossover insolito fatta da una cupa allegria. La serata si concluderà con il concerto de Lo Straniero, band rivelazione finalista con il brano Quartiere Italianodi Musicultura 2019, il Festival della canzone popolare e d’autore italiana che dal 1990 garantisce trasparenza dei criteri di selezione e contribuisce attivamente al ricambio artistico-generazionale della musica di qualità nazionale.

Sabato 6 luglio chiuderà la manifestazione la band Yum, che porterà sul palco il funk soul degli anni ’70, e seguirà la serata infine con un Dj Set.

Tutte le informazioni, gli eventi e le novità su: www.turismoacquiterme.it