MALdARIA: mercoledì sera a Palazzo Monferrato si parla di malattie da inquinamento

print

Dopo la presentazione dei risultati della campagna MALdARIA, le associazioni e i movimenti che l’hanno promossa si interrogano sugli effetti che l’inquinamento dell’aria ha sulla salute umana. In particolare, esplorando nuovamente i dati delle concentrazioni di biossido di azoto, come rilevati nel periodo tra il 20 febbraio ed il 20 marzo mediante l’installazione di 62 rilevatori nella città di Alessandria e altri 8 in alcuni comuni limitrofi, fra cui Felizzano, i promotori si confronteranno con il Dott. Biagio Polla, primario di pneumologia dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria.

Già durante la presentazione dei risultati, avvenuta in un incontro pubblico svoltosi lo scorso 21 maggio al Chiostro di Santa Maria di Castello, erano emerse le  criticità per la salute umana.

L’esposizione al biossido di azoto è particolarmente problematica in diverse zone della città, specie quella a maggior flusso di traffico automobilistico: in ben 10 punti di controllo è stato superato il limite annuale di esposizione, fissato dalla legge a 40 µg/m3. Il biossido di azoto è un forte irritante delle vie polmonari; già a moderate concentrazioni nell’aria provoca tosse acuta, dolori al torace, convulsioni e insufficienza circolatoria. Può inoltre provocare danni irreversibili ai polmoni che possono manifestarsi anche molti mesi dopo l’esposizione.

Le recenti decisioni della giunta comunale non vanno nella direzione corretta. Alla notizia della riapertura di via Dossena, Luigi Di Carluccio (BlogAL, Gli Illegali) ha presentato istanza di accesso agli atti. Durante la serata ci svelerà il loro contenuto. Appuntamento quindi per mercoledì 12 giugno alle ore 21 presso la Sala conferenze di Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo n. 21 ad Alessandria.

 

I soggetti promotori di MALdARIA:

Associazione di Promozione Sociale BlogAL

Ciclofficina RiCyclo

Compagnia teatrale Gli Illegali

FIAB Alessandria Gliamicidellebici

Legambiente Ovadese e Valle Stura

Legambiente Val Lemme

Possibile Alessandria (comitato Macchiarossa)

Pro Natura Alessandria

Riprenditi Alessandria

Sine Limes