Telenergia ed energy wave: accordo per potenziare lo sviluppo del teleriscaldamento ad Alessandria

TELENERGIA, azienda costituita da EGEA e AMAG per estendere il teleriscaldamento a tutta la città di Alessandria, ed energy wave, società leader nell’erogazione di servizi di efficienza energetica, hanno siglato un importante accordo. L’obiettivo è favorire lo sviluppo della rete di teleriscaldamento che TELENERGIA, società concessionaria del servizio, sta realizzando in città.

In questo momento i lavori stanno interessando via San Giovanni Bosco, dove sorgerà la prima delle due centrali di cogenerazione che, impiegando gas naturale e fonti rinnovabili, alimenteranno l’intera rete cittadina. Nei prossimi 6 anni il progetto verrà esteso progressivamente a tutta Alessandria, con la previsione di raggiungere oltre 67 mila utenti, che potranno usufruire di calore pulito e sicuro e beneficiare di una sensibile riduzione dei costi per il riscaldamento.

Teleriscaldare una casa significa, infatti, riscaldarla producendo calore a distanza, senza una caldaia locale, ma attraverso una centrale termica esterna, realizzata anche a diversi chilometri dall’edificio da riscaldare, dalla quale parte una rete di tubazioni isolate e interrate che, come una metropolitana, raggiunge in modo capillare case e condomìni. A regime ciò determinerà il conseguente spegnimento di oltre 700 caldaie condominiali. Benefici ambientali, ma anche vantaggi per i cittadini, alla luce del fatto che il teleriscaldamento garantisce un risparmio medio in bolletta compreso tra il 10 e il 15% rispetto ai costi storici.

«Il teleriscaldamento è già una realtà consolidata per gli oltre 6.000 abitanti del quartiere “Cristo”, allacciati alla rete attivata a partire dal 2014 da “Alessandria Calore” (Gruppo EGEA). Lo stesso modello verrà replicato e ulteriormente migliorato con il progetto a servizio dell’intera città: verranno, dunque, messe in campo la competenza e l’esperienza maturate da EGEA nel settore del teleriscaldamento e dell’efficientamento energetico, oltre all’innata propensione, propria della multiutility di Alba, al dialogo con le espressioni più significative del territorio, in modo tale da proporre soluzioni “su misura”, capaci di rispondere pienamente alle esigenze locali».

«L’accordo con TELENERGIA è perfettamente in linea con la strategia di crescita e sviluppo di energy wave che, anche attraverso nuove partnership, mira all’erogazione di servizi energetici ad alta efficienza e a basso impatto ambientale. La diffusione del teleriscaldamento in Alessandria si allinea con la nostra visione di città sostenibile, efficiente e con servizi energetici accessibili a tutti i cittadini», ha detto Stefano Granella, CEO di energy wave.

TELENERGIA è la società concessionaria per l’estensione del servizio di teleriscaldamento all’intera città di Alessandria. Questa realtà è nata dalla sinergia tra TLRNET, holding controllata dal Gruppo EGEA con la partecipazione del fondo iCON Infrastructure, e Gruppo AMAG, la multiutility alessandrina.
Il Gruppo EGEA, azienda multiservizi con sede ad Alba, opera in tutta Italia, in particolare nel Nord-Ovest, con una specializzazione nell’erogazione di servizi legati ai settori dell’energia e dell’ambiente. In particolare, la realizzazione e la gestione di impianti e reti di teleriscaldamento rappresentano uno dei core-business di EGEA. In questo settore, EGEA è il primo operatore a livello nazionale per numero di Comuni serviti (16) e quarto per quanto concerne la volumetria teleriscaldata. Il progetto di Alessandria estende l’orizzonte di intervento di EGEA, nell’ambito del teleriscaldamento, anche a realtà urbane di dimensioni più consistenti rispetto a quelle finora teleriscaldate e getta le basi per ulteriori iniziative di sviluppo in simili contesti.
AMAG è la multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede ad Alessandria. Il Gruppo AMAG si occupa del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione), della distribuzione di gas, della vendita di energia elettrica e di servizi ambientali in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana.

Energy wave opera nel settore dell’efficienza energetica, il suo know-how e la sua esperienza arrivano da 80 anni di storia di Restiani, azienda madre attiva nel mondo dell’energia.
Oggi energy wave offre servizi dedicati alla gestione energetica con una forte caratterizzazione verso l’efficienza e l’innovazione.
energy wave è una ESCo certificata costruita su solide fondamenta, strutture consolidate nel tempo che sono in grado di accogliere le sfide del mercato energetico per poter soddisfare in modo efficace le richieste dei clienti e proporre loro nuove soluzioni di risparmio energetico.
Energy wave offre servizi di gestione calore con contratti di lungo periodo orientati alla riduzione dei consumi. Propone ai propri clienti fornitura luce e gas, soluzioni risparmio energetico con un’ampia gamma di soluzioni consolidate e innovative e servizi di consulenza professionale pre e post intervento di tipo tecnico e su agevolazioni fiscali e regolatori.
energy wave è la risposta al cambiamento dello scenario energetico che sta chiedendo una visione differente: integrata, innovativa e con una particolare attenzione agli impatti sull’ambiente.