Rassegna Musei & Musica: giovedì al Marengo Museum tante iniziative per ricordare l’anniversario della storica battaglia

Sarà la nuova Rassegna Musei & Musica di CulturAle ASM Costruire Insieme quest’anno a ricordare l’anniversario della storica Battaglia di Marengo.

A Villa Delavo giovedì 13 giugno un fitto programma di iniziative fra musica, visite al Marengo Museum, abiti d’epoca napoleonica e la partecipazione dell’imprenditoria di prestigio nel campo della gioielleria e della moda.
Il tutto all’ora dell’aperitivo fra la piramide che da qualche anno caratterizza l’ingresso allo spazio espositivo di Marengo e il parco della Villa.

Il pomeriggio alle ore 17,30 sarà possibile prendere la navetta che da Piazza Libertà, lato Palazzo Ghilini, raggiunge il sobborgo di Spinetta Marengo.

Alle 18,00 la Visita Guidata del Museo di Marengo, realizzata dal personale museale di CulturAle.

Al termine appuntamento con la musica con l’esibizione del Quartetto Cesar Franck.
Marco Mazzumato e Niccolò Musumeci al violino, Lorenzo Lombardo, viola e Bruno Crinò al violoncello presenteranno brani del vasto repertorio quartettistico di Webern, Mozart e Giuseppe Verdi.

Il quartetto nato nel 2013 dall’incontro di giovani strumentisti catanesi si è già affermato come una delle realtà cameristiche di maggior rilievo.

Anche questi musicisti partecipano al progetto “Le Dimore del Quartetto”, iniziativa che colloca giovani realtà concertistiche negli scenari artistici e architettonici più belli della nostra penisola. Il Franck suona un quartetto d’archi costruito dal liutaio piemontese Paolo Rabino gentilmente concesso da Giovanni Accornero.

Le sorprese di questo pomeriggio al Marengo non terminano qui.

A ricordare l’anniversario della Battaglia di Marengo sarà la sfilata di abiti d’epoca napoleonica, curati dall’atelier Principessa Valentina.

Per l’occasione saranno presenti i “Gioielli dalla Terra” di Maria Elisabetta Donadio, originaria di Castellazzo Bormida, che per le sue creazioni si ispira all’iconografia preistorica ed a forme d’arte primordiali e la Artistar Jewels, un progetto del gruppo Prodes Italia che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte contemporanea. Artistar Jewels è un progetto globale e trasversale che utilizza svariate strategie, tra loro complementari, utili ad un’ottimale divulgazione della creatività di ogni artista. “Elisabetta Donadio si è distinta tra gli artisti per estro creativo e abilità orafe” – afferma Enzo Carbone, Ceo di Prodes Italia – e rispecchia nelle sue creazioni la sua vicinanza alla natura e alla materia, che plasma sul corpo delle donne per farle brillare come i suoi gioielli.”

Sempre nel pomeriggio sarà anche presentato un profumo il cui nome è “Marengo – Le Rose ” realizzato dalla “GS – La cosmetica che funziona”. E a rappresentare altre attività alessandrine ci saranno gli splendidi abiti della Casa Melchionni Donna ed Ellens di Elena Mantello.

A conclusione il tradizionale aperitivo con i prodotti tipici del nostro territorio.

La Rassegna Musei e Musica è realizzata da CulturAle ASM Costruire Insieme, con il Comune di Alessandria, il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”, la Gioventù Musicale e il Club per l’Unesco di Alessandria. Importante la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Amag Reti Gas.

Per l’evento di giovedì 13, il penultimo in cartellone, si ringraziano anche l’Hotel Londra di Alessandria, Spaltra di Geromina Benso, Ellens Acconciature di Elena Mantello, Gusto di Antonietta Brovero Re “Gioielli dalla Terra” di Elisabetta Donadio, la Artistar Jewels, la “GS La cosmetica che funziona”, la casa Melchionni Donna.

Il costo dei biglietti è 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto.

Per motivi organizzativi è consigliabile la prenotazione contattando CulturAle ASM Costruire Insieme al numero 0131 234266, oppure Daniela Rapido 339 4283903 daniela.rapido@asmcostruireinsieme.it

L’ultimo appuntamento con la Rassegna Musei & Musica sarà l’11 luglio prossimo.