Teleriscaldamento ad Alessandria, i lavori entrano nel vivo al quartiere Europa

Nel quartiere Europa, ad Alessandria, proseguono i lavori per la costruzione dell’impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale e fonti rinnovabili (centrale sud) a servizio della rete di teleriscaldamento cittadino.

Dopo la bonifica del terreno, conclusa a maggio, sono iniziati i lavori di posa del cemento armato e i primi interventi edili, tra cui, in particolare, la costruzione delle fondamenta, così come sono stati installati tutti gli allestimenti necessari al corretto funzionamento del cantiere.

Oggi è già ben visibile il caratteristico scheletro “a L” della centrale, che sarà pronta entro l’estate.

Al fine di informare nella maniera più completa possibile i cittadini, TELENERGIA ha installato quattro pannelli di grandi dimensioni in prossimità del cantiere della centrale, contenenti informazioni sulle principali caratteristiche del servizio di teleriscaldamento e sull’avanzamento dei lavori in cantiere.

Sono in rampa di lancio anche i primi scavi per la posa delle tubazioni in via del Chiozzetto, che serviranno a trasportare l’acqua calda dalla centrale ai condomìni che decideranno di allacciarsi alla rete di teleriscaldamento.

L’interesse degli alessandrini verso il nuovo servizio è forte. Lo dimostra l’alta partecipazione alle iniziative informative che TELENERGIA ha promosso nelle scorse settimane, tra cui la serata al circolo ricreativo “La Casetta” e le due giornate di “porte aperte” alla centrale di teleriscaldamento a servizio del quartiere “Cristo”, attivata a partire dal 2014 da Alessandria Calore (Gruppo EGEA).

Altre iniziative verranno promosse in autunno, quando i primi condomìni verranno allacciati alla rete di teleriscaldamento: il programma dei lavori prevede, infatti, il completamento del primo lotto della centrale sud entro la fine dell’estate e l’avvio ufficiale del servizio con l’inizio della stagione termica.

Tutte le informazioni sull’evoluzione del cantiere e sul funzionamento del teleriscaldamento alessandrino sono disponibili su www.telenergia-alessandria.it.