“Alessandria vista con gli occhi di un turista speciale”: da lunedì in Biblioteca Calvo la mostra fotografica di Sergeij Militskij

“Alessandria vista con gli occhi di un turista speciale” è il titolo della mostra fotografica di Sergeij Militskij che sarà inaugurata lunedì 10 giugno alle ore 18, nei locali della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in P.zza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria.

L’esposizione rappresenta una serie di scatti fotografici realizzati durante una visita in città del noto professionista , direttore fra l’altro del Dipartimento della fotografia del Museo Statale di Storia di Mosca.

Immagini, in un giorno di tardo autunno, che immortalano vie e palazzi storici, luci e persone. Alessandria è vista e presentata in questa mostra sotto il profilo della fotografia d’autore, capace di cogliere le particolarità di luoghi, cose e persone che difficilmente nella quotidianità lo spettatore qualunque riesce a catturare.

Le fotografie di Sergeij Militskij, nato ad Odessa nel ’56,  sono molto famose in Russia e anche all’estero. E’ noto inoltre come fotografo teatrale e come tale viene chiamato ad immortalare le prime rappresentazioni di spettacoli dei teatri di Mosca. Nella stagione teatrale 2010/2011 è stato premiato come “miglior fotografo teatrale”.

Inoltre Militskij è stato chiamato a documentare le visite in Russia di stelle del cinema, summit fra paesie persino il lancio di una nave spaziale russa.

In Italia sue esposizioni sono state presenti nel centro fotografico dell’Unione dei Giornalisti Russi, al Palazzo Reale di Genova.

Per l’inaugurazione della mostra fotografica in Biblioteca interverranno oltre all’artista russo, il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Mattia Roggero Assessore al Turismo del Comune di Alessandria, il Presidente di CulturAle Cristina Antoni e ancora Irina Kovaleva presidente del Festival Internazionale Letterario “Lanterna di Genova” e Mara Scagni Presidente di RyAlGe che da tempo cura i rapporti con la Russia per Provincia e Comune di Alessandria.

Durante la presentazione non mancherà un momento dedicato all’arte e alla musica. Irina Kovaleva legge “Lanterna di Genova ad Alessandria”, Lilia Militsjaja legge “Genova” e Daria Belokrylova “Il tuo ombrello”, accompagnate dalle note musicali di Carlotta Bianchi all’arpa.