Confindustria Alessandria sigla due convenzioni per finanziamenti alle imprese

Per dotare le imprese di nuovi supporti mirati ad intercettare finanziamenti strategici per la crescita d’azienda, Confindustria Alessandria ha sottoscritto due convenzioni, con Bancopass di Assolombarda e con la società Open di Torino.

Gli accordi, rivolti alle aziende associate e in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni, sono stati siglati il 4 giugno ad Alessandria presso la sede dell’Associazione.

Il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria, Carlo Volpi, ha sottoscritto l’adesione a Bancopass, costituito da Assolombarda: è un servizio gratuito per sempre per le aziende associate, dato che i costi sono completamente a carico del sistema. Bancopass offre una serie di strumenti a disposizione delle imprese per aiutarle a leggere la propria situazione economico-finanziaria, per definire dei piani di sviluppo e verificare le risorse necessarie per implementarli, e per accedere alle fonti di finanziamento più adatte per rispondere alle esigenze individuate. È di utilizzo molto semplice e fornisce dati di analisi finanziaria accurati e completi.

Una convenzione operativa per informazione e assistenza sull’accesso alla finanza agevolata è stata altresì siglata con la società Open di Torino, sottoscritta congiuntamente dall’Associazione e da CeSI Srl – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria. La convenzione operativa prevede una newsletter riferita a contenuti normativi, strumenti di finanza ordinaria, finanza agevolata europea, nazionale e regionale, nuove tecnologie, incontri a sportello tematici gratuiti per le aziende associate, nonché un servizio di valore per la predisposizione e presentazione delle domande di accesso all’agevolazione. Hanno firmato la convenzione Ferruccio Sassone per Open, Carlo Volpi per Confindustria Alessandria Piccola Industria, e il Presidente di CeSI Srl Tiziano Maino.

Tra l’altro, dallo scorso maggio, Tiziano Maino è componente per la Piccola Industria del Consiglio Generale di Confindustria presieduto da Vincenzo Boccia. Maino è inoltre componente nazionale del Consiglio Centrale Piccola Industria di Confindustria, e Vice Presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria Piemonte.