Nuova sede per la SOMS di Novi Ligure

Copia di Ravetti: "Salute, occasione storica per la provincia di Alessandria: siamo pronti per un salto di qualità" CorriereAl 1Sabato 1 giugno 2019 sono state consegnate alla SOMS di Novi Ligure dal sig. Sindaco di Novi Rocchino Muliere le chiavi dei locali siti in via Cavanna 12, sede del sodalizio per i prossimi anni.

Il contratto col Comune di Novi Ligure è stato stipulato il 16 aprile e registrato il 17 maggio 2019.

Si chiude finalmente un lungo periodo di ricerca iniziato con la costituzione legale della SOMS del 18 giugno 2015. Quattro anni faticosi e di attività forzatamente limitate dall’assenza di una sede stabile.

Da oggi la SOMS Novi opera in pieno per raggiugere i suoi scopi statutari di solidarietà e crescita sociale.

Il Consiglio di Amministrazione della SOMS ringrazia i Soci e gli amici che hanno continuato a credere nel nostro progetto, con la pazienza e la perseveranza di attendere che si concretizzasse, tra mille difficoltà.
Un ringraziamento a chi ci è stato vicino in questi anni, a partire dagli amici della stampa che ci hanno dato spazio e aiutato a tenere viva nell’opinione pubblica l’idea e le iniziative della SOMS.
Un grazie particolare a una persona che ha di fatto consentito di arrivare alla soluzione odierna: il Vicesindaco signora Felicia Broda, che ha esperienza diretta in tema di Società di Mutuo Soccorso e ha compreso il nostro progetto fino a farlo condividere dall’intera Giunta e dal personale degli uffici Comunali, che lo hanno reso possibile.
Oggi presentiamo alla cittadinanza novese e non solo, il “momento zero” del nostro percorso. Voi oggi potete vedere la struttura che ci è stata affidata così com’è, senza finzioni o camuflage di occasione. Da domani i soci SOMS cominceranno i lavori di miglioramento e di adeguamento per renderla sempre più funzionale alle nostre finalità, e potrete vivere con noi passo dopo passo questi interventi. Si tratterà, come previsto dal contratto di locazione, di sola “manutenzione ordinaria”, perché ovviamente il proprietario dell’immobile è la Città di Novi, a cui compete ogni aspetto strutturale ed eventualmente “straordinario”. Ma confidiamo che fin dalla vostra prossima visità potrete valutare e apprezzare quello che riusciremo a fare.
I primi ad averci accolto con grande disponibilità e amicizia sono stati gli utenti del Centro Anziani comunale, da oggi SOCI Soms, che qui continueranno le loro attività quotidiane (attualmente con l’orario 15 – 19 dei giorni feriali) che speriamo di rendere ancora più coinvolgenti col nostro lavoro.
La collocazione fisica di questa Sede, in una parte antica della città, ci impegna anche a cercare di diventare motore di aggregazione del centro storico cittadino, inteso non solo come luogo storico ma sorattutto dal punto di vista dei cittadini che lo abitano, e della loro partecipazione. Via Cavanna è una via bellissima, ma pochi la conoscono, anche in città. Cercheremo di di far uscire di casa gli abitanti per partecipare alla crescita sociale e urbana con noi. Se ci riusciremo, la vita nella zona forse sarà più bella e piacevole.

Per questo ci presenteremo alla città SABATO 15 GIUGNO prossimo con una semplice PASSEGGIATA SOLIDALE per scoprire la SOMS NOVI, a cui invitiamo la cittadinanza. Sarà un percorso di poche centinaia di metri che attraverserà il centro con le sue bellezze e le vie che conducono alla SOMS, che potrà così mostrarsi e cominciare ad essere aperta e ospitale.

SOMS Novi Ligure