La sensibilità del poeta Innocente Foglio alle AcquiLimpiadi

Il poeta Innocente Foglio sarà ospite d’onore delle AcquiLimpiadi, evento composto da una serie di gare sportive inclusive, che si terrà dal 2 all’8 giugno presso il Centro Polisportivo Mombarone.

Il Nobel della Letteratura Eugenio Montale definì Foglio come “un poeta di una sensibilità straordinaria dettata dalla sofferenza”. Nominato Accademico di San Marco, Foglio ha pubblicato nel 1980 il volume di poesie, Il crepuscolo, a cui seguirono Frammenti di memorie, un libro inchiesta che denunciava, in versi, il degrado del vecchio cimitero di Bagolino, suo paese natale. Seguì la raccolta Chi ama aiuta a vivere. Riflessioni e La poesia delle cose, dedicata ai ricordi dei vecchi profumi e sapori che mai dovrebbero essere scordati.

Foglio è autore di molte altre opere, tra cui i racconti I binari e Animali e il volume Se fossi una donna. Il libro Le leggi disattese mette in risalto vari casi di violazione delle leggi a favore dei portatori di handicap e rende Foglio protagonista di una vera e propria crociata contro le barriere architettoniche, un impegno civile che l’autore porta avanti da anni, non solo attraverso i propri versi, ma anche con partecipazioni a importanti trasmissioni radiofoniche e televisive.

Sarà possibile incontrare il poeta Innocente Foglio durante le AcquiLimpiadi in diversi momenti. Sarà in città per l’apertura ufficiale dell’evento, domenica 2 giugno alle ore 15.30 in c.so Bagni, davanti al Liceo Parodi, dove i partecipanti si raduneranno per dar vita a una vera e propria sfilata verso piazza della Bollente, accompagnati dal Corpo Bandistico Acquese, che terrà il tradizionale concerto. Gli atleti porteranno la fiaccola che accenderà il braciere collocato davanti alla Bollente. Il poeta Innocente Foglio salirà sul palco per parlare della propria esperienza di vita e nella stessa giornata alle ore 19.00, nella Biblioteca Comunale, presenterà il libro Cinquant’anni di poesia. Lo stesso, nella mattina di lunedì 3 giugno alle ore 9.30, presso il Centro Sportivo Mombarone, incontrerà i ragazzi delle scuole.