Domenica Festa della Repubblica: il programma ad Alessandria e a Tortona

Il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Baldi, il Prefetto di Alessandria, Antonio Apruzzese, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Michele Angelo Lorusso, invitano la cittadinanza a partecipare alla celebrazione del 73° Annuale di Fondazione della Repubblica Italiana che si svolgerà domenica 2 giugno nel Complesso Monumentale della Cittadella di Alessandria (ingresso da via Pavia).

La celebrazione si declinerà secondo il seguente programma:

ore 11.00: PORTA REALE
 Schieramento dei Reparti di formazione
 Cerimonia dell’Alzabandiera

ore 11.15: PIAZZA D’ARMI – MONUMENTO AI CADUTI
 Sfilamento dei Reparti di formazione
 Ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni e dei Gonfaloni
 Cerimonia di Onore ai Caduti con la deposizione di una Corona d’alloro

 Interventi di:

Sindaco della Città di Alessandria
Presidente della Provincia di Alessandria
Prefetto della Provincia di Alessandria

Tortona intesta cinque aree a personaggi illustri CorriereAl 1

Domenica 2 giugno Tortona celebra la Festa della Repubblica: alle ore 10.15 si terrà un “flash mob” sul tema “Il Canto degli italiani”. Verrà distribuito ai presenti un libretto con il testo integrale (tutte e cinque le strofe) dell’Inno d’Italia, da cantare insieme alla banda musicale di Cassine (Corpo bandistico cassinese “Francesco Solia”), che farà sosta in piazza Duomo insieme al corteo della contestuale Festa della Marina.

Alle 10.30 in piazza Roma si terrà la Festa della Marina organizzata dalla locale sezione ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), preceduta dal raduno in piazza Porta Ticinese e dal corteo, con la Banda, lungo la via Emilia. Seguiranno l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti del Mare, dove alle ore 11.00, terminati i saluti e gli interventi delle Autorità, sarà officiata la Santa Messa.

Le celebrazioni del 2 giugno proseguono alle ore 12,00 in Piazza Gavino Lugano, che ospita la Statua della Tortona dolente.
Nell’occasione sarà presentato il restauro del monumento ai Caduti delle Guerre d’Indipendenza, recentemente realizzato su iniziativa della SOMS.

Infine alle ore 17,00 l’Associazione Nazionale Alpini di Tortona propone l’Alzabandiera presso la Torre del Castello, per concludere insieme, attorno a uno dei simboli di Tortona, questa Festa così importante per la nostra Repubblica.