La parola agli elettori: oggi al voto per Europa, Regione Piemonte e Comuni

La parola alle urne. Dopo una campagna elettorale non priva (a livello nazionale ed europeo) di toni aspri e a tratti apocalittici, è arrivato il giorno dell’atteso, e temuto, election day del 26 maggio.

Dalle 7 alle 23 di domenica urne aperte in tutta la penisola, per eleggere i 73 rappresentanti italiani all’Europarlamento (più 3 che resteranno in stand by, in attesa delle scelte della Gran Bretagna) ma anche, in Piemonte, per eleggere il nuovo Presidente della Regione, e 50 consiglieri regionali, e numerosi sindaci e consigli comunali.

In provincia di Alessandria andranno al voto ben 139 comuni su 187, tra cui tre comuni sopra i 15 mila abitanti. A Casale Monferrato, Tortona, Novi Ligure, nel caso nessun candidato sindaco abbia la maggioranza assoluta dei voti, si andrà al ballottaggio tra i due candidati più votati. In tutti gli altri comuni il primo cittadino sarà eletto al primo turno.

Qualche ulteriore nota operativa.

Per le Elezioni Europee nell’urna bisognerà esprimere il proprio voto apponendo una X sulla lista prescelta. Accanto alla lista, poi, si possono esprimere fino a 3 preferenze, ma attenzione: se si esprime più di una preferenza occorre scegliere candidati di sesso diverso per non veder annullate le preferenze successive alla prima.

Una sola preferenza può essere espressa invece per il consiglio regionale, dove però è possibile il voto disgiunto. Ossia si può votare per un candidato governatore, e per un partito e consigliere regionale di un altro schieramento.

Qui la mappa degli alessandrini in corsa alle Elezioni Europee e Regionali.

Alle 23 di domenica, appena chiuse le urne, via libera agli scrutini delle schede delle Europee, che continuerà tutta la notte, fino a conclusione.

In seguito le operazioni verranno sospese e rinviate alle ore 14 di lunedì, quando si proseguirà con lo scrutinio del voto regionale.

Lo scrutinio delle elezioni comunali avverrà a seguito della chiusura del voto regionale.

Intanto, da domenica sera, via libera alle maratone televisive e web, nazionali e locali. Per gli appassionati, una vera sbornia di numeri, dati, opinioni sensate e non. Siete pronti?