Riqualificazione di Borgo Ala a Casale Monferrato: pubblicato il bando

print

È stato pubblicato il bando di gara per il primo lotto di lavori del progetto di riqualificazione del quartiere di Borgo Ala.

L’importo complessivo di questo lotto, che riguarda l’area di piazza Don Palena, è di 550mila euro. Il finanziamento si compone di 330 mila euro di contributo statale e della restante parte a carico del Comune.

Nello specifico, in questo lotto verrà realizzato un parcheggio alberato nell’area dell’ex scuola media Leardi. Inoltre verrà realizzato un varco di accesso diretto al Commissariato di Polizia su via dell’Addolorata. Agli operatori di Polizia verrà riservata in via esclusiva un’apposita area nel parcheggio.

I successivi interventi – tutti inseriti in un bando vinto dal Comune nel 2017 – riguarderanno il rifacimento della pavimentazione, illuminazione, installazione di panchine e piantumazione di alberi nel quartiere. Inoltre, verrà operata la riqualificazione energetica dell’immobile di edilizia popolare di via Bagna e il restauro del Complesso Santa Chiara per la realizzazione di locali di co-working e cooperative-learning.