L’ampliamento della discarica amianto a Casale Monferrato

print

Copia di Cascinagrossa: festa di Natale e inaugurazione di 'Magicascina' CorriereAlSono stati recentemente consegnati i lavori per la realizzazione del “Terzo Lotto” della Discarica Amianto di Casale Monferrato. Le operazioni saranno eseguite dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Allara SPA con sede a Casale Monferrato e da Somoter SRL con sede a Borgo San Dalmazzo.

La nuova vasca servirà a smaltire lastre in cemento-amianto e avrà una capacità di 56mila metri cubi, all’incirca le stesse dimensioni di quella attualmente in uso. L’espansione della discarica avrà luogo in un’area attigua a quella attualmente occupata.

L’importo dei lavori è di circa 2 milioni di euro e sarà finanziato integralmente dai fondi destinati alla bonifica del SIN (Sito di Interesse Nazionale).

Sul tema delle bonifiche amianto, è prevista per il 4 giugno la visita in città – considerata modello di buone pratiche – di alcuni componenti dell’XI Commissione Parlamentare (Lavoro Pubblico e Privato). Saranno visitati il Parco Eternot e la Discarica Amianto.

La discarica Amianto

È utilizzata dai 48 comuni del SIN. L’area è in via Ceronetti 5. L’ impianto è gestito dal Comune di Casale Monferrato – Settore Tutela Ambiente. L’ accesso è consentito solo su appuntamento, previa richiesta da presentare al Comune.
Al termine dell’ utilizzo, l’ impianto sarà sottoposto a opere di recupero ambientale: le aree pavimentate saranno trasformate in aree parcheggio; i rilevati, adeguatamente ricoperti da strati di materiale impermeabile e infine da terreno agrario, saranno ricoperti da prati verdi ed essenze arbustive.