Alexandria International School diventa scuola Cambridge

print

“Si chiude il cerchio per un modello di educazione bilingue di alto livello in tutto il percorso scolastico, certificato dall’ente più importante al mondo”. E’ con questa soddisfazione che all’Alexandria International School, dove l’inglese è insegnato con alti standard dalla scuola dell’infanzia, che si accoglie l’avvenuta iscrizione delle scuole nel circuito mondiale delle scuole Cambridge.

Nel 2007 in occasione del trasferimento della scuola da Spalto Borgoglio a Via don Oriore, il preside Igino Bonadeo nel presentare la nuova “Alexandria International School” disse: “questa è  la scuola in cui l’educazione scolastica è strumento per la vita, perché all’Alexandria si prepara la classe dirigente del futuro”.  Il progetto era ben chiaro, e dodici anni dopo, arriva il riconoscimento ad un modello di scuola che compete con le migliori in tutto il mondo.

Dopo un  iter lungo sei mesi, per certificare gli standard internazionali richiesti, il Cambridge International School ha ammesso l’Alexandria a far parte della comunità di scuole Cambridge presenti in oltre 160 Paesi.  Dall’anno scolastico 2019-2020 sarà così offerta un’opportunità unica ai propri studenti: alcune grandi università americane ammettono studenti che parlano inglese come seconda lingua solo se in possesso di certificazioni Cambridge AS e A levels o con almeno cinque certificazioni IGCSE con votazione pari o superiore a C.  Uno studente del liceo scientifico dell’Alexandria avrà quindi la stessa preparazione di un suo coetaneo che si diplomerà in Germania come in India, in Colorado o in Nuova Zelanda. La storia del Cambridge Assessment risale al 1858: allora, per la prima volta gli studenti di  370 scuole inglesi poterono sostenere gli esami secondo gli standard di Cambridge. Oggi sono 8 milioni in tutto il mondo. Il Cambridge offre agli studenti un percorso chiaro per avere successo a scuola, all’università e nel mondo del lavoro. Le scuole possono  scegliere  il programma di studi secondo le modalità di apprendimento che intendono proporre, seguendo standard codificati.  La gamma di materie  utili agli  studenti è molto vasta e permette di  scoprire anche  nuove abilità e competenze.

All’Alexandria è stato creato uno special team di insegnanti. I “fabulous five” sono diretti da Francesco Bonadeo che evidenzia: “ Il “metodo” Cambridge riconosce le capacità, gli “skills” che i giovani devono avere per affrontare la vita: gli studenti apprendono in inglese e chi supera le prove d’esame per ottenere la certificazione dimostra di comprendere e conoscere il nucleo essenziale della materia studiata,ma soprattutto di avere capacità critica e di ricerca autonoma. Avere successo con Cambridge apre le porte delle migliori università al mondo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada, incluse le tre più importanti (ndr MIT, Harvard e Cambridge)”.

Il Programma Cambridge prevede più livelli di certificazione.  L’Alexandria ha scelto di partire con la IGCSE (General Certificate of Secondary Education) per gli studenti che iniziano il liceo. Successivamente si  offrirà la stessa opportunità a coloro che si iscriveranno alla Secondaria di primo grado e poi a cascata fino alla Primaria. Gli studenti che frequenteranno la prima Liceo Scientifico da settembre avranno alcune materia insegnate in  lingua inglese: matematica per i primi tre anni, inglese come seconda lingua per i primi due anni e global perspective abbinata a filosofia in terza e quarta. La scuola ha scelto queste tra le 70 materie possibili. Nel tempo si potrà anche cambiare” dichiara Bonadeo che rimarca come gli insegnanti seguiranno procedure standardizzate che garantiscono il successo del programma e della certificazione ovunque nel mondo.

Learn, Discover, Achieve: sono le parole d’ordine di un percorso nuovo che sarà illustrato nello speciale Open Day in programma il 12 e 13 giugno dalle ore 17 alle ore 20. Gli interessanti possono contattare la scuola al 0131254253