Bistagno in Palcoscenico: positivi bilanci di fine stagione

La stagione teatrale Bistagno in Palcoscenico, organizzata da Quizzy Teatro, in collaborazione con la SOMS di Bistagno, con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e il patrocinio del Comune di Bistagno, si è conclusa confermando il sold out per tutti gli otto spettacoli programmati, cinque per il Cartellone Principale e tre per il Cartellone Off.

Le scelte artistiche proposte dalla direttrice Monica Massone hanno riscontrato da subito l’interesse e la curiosità del pubblico, che ha risposto con entusiasmo alla campagna abbonamenti, raddoppiando il numero di abbonati per il Cartellone Principale, passando da 46 della scorsa stagione a 81; la stessa attrattiva è stata suscitata dalla Promozione Natalizia per il Cartellone Off, realizzata con l’aiuto della sede di prevendita acquese Camelot Territorio in Tondo Concept Store.

Due grandi nomi per questa stagione teatrale, che è stata inaugurata il 17 novembre scorso con Antonello Fassari e che ha visto Ettore Bassi protagonista di uno spettacolo di denuncia sulla storia del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo. Entrambi gli spettacoli sono stati molto apprezzati per la bravura degli artisti e Il sindaco pescatore ha evidenziato l’attitudine del pubblico acquese per le storie di impegno civile.

Si riconferma viva la passione per il teatro brillante, che ha avuto la sua espressione cabarettistica in Ne vedrete delle belle…Per dire!, con le comiche televisive Nadia Puma, Alessandra Ierse e Viviana Porro, e che è stato apprezzato nella variante del grande classico rivisitato da Accademia dei Folli, Promessi Sposi – On air.

Il Cartellone Principale si è chiuso il 13 aprile con Enigma Caravaggio della Compagnia Progetto Zoran, sperimentazione didattica di teatro interattivo sulla vita del grande pittore, ripercorsa attraverso il principio della Crime Story.

La scelta di genere per il Cartellone Off di quest’anno è stata la Stand Up Comedy, con l’obiettivo di servire agli spettatori un assaggio di questa novità del panorama comico internazionale, con la proposta di tre artiste donne, Annalisa Dianti Cordone, Laura Formenti e Cristiana Maffucci.

Il ringraziamento principale va al pubblico, generoso e interessato alla rassegna, e che, grazie alla somministrazione dei questionari e al dialogo costante, diventa critico e partecipe alla formulazione della proposta teatrale futura.

La direttrice artistica, Monica Massone, è convinta che “il confronto con gli spettatori è l’unico modo per creare una stagione teatrale realmente condivisa e necessaria. La direzione artistica ha il compito di rispondere alle richieste del pubblico, con offerte selezionate secondo un criterio di qualità artistica e professionale e con un occhio di riguardo per ciò che unisce la tradizione a forme moderate di sperimentazione. Ci impegneremo a programmare la prossima stagione potenziando ciò che abbiamo scoperto essere vincente, offrendo generi, stili e contenuti variegati e inclini alla sensibilità del pubblico.

 

Sull’onda degli ottimi rapporti instaurati, già nelle scorse edizioni, con Marenco Vini di Strevi e Delizie di Langa di Bistagno, realtà di eccellenza, questa stagione artistica ha dato slancio a collaborazioni importanti con l’Hotel Monteverde, il Ristorante La Teca e il Bar Svizzero, esercizi autoctoni bistagnesi. Gli organizzatori sono anche molto soddisfatti del lavoro svolto con le realtà associative e culturali convenzionate, fondamentali per il successo della campagna abbonamenti.

 

Riccardo Blengio, presidente della SOMS di Bistagno, dichiara che “è straordinario constatare quanta potenza aggregativa abbia il teatro, anche in un paese lontano dai grandi centri produttivi. Lo spirito collaborativo, che ha contraddistinto gli esercizi commerciali bistagnesi, ha contribuito a generare un piccolo ma significativo indotto sul territorio. Ci auguriamo che il Teatro SOMS di Bistagno sia considerato sempre più come un punto di riferimento culturale informale. Sono attivi laboratori teatrali di gruppo e individuali, i cui esiti performativi saranno presto presentati al pubblico, e che speriamo possano crescere, inglobando sempre più giovani e trasformando questo spazio in un luogo di produzione e formazione continua.

 

Un ringraziamento particolare va ai media partner L’Ancora, Radio Gold, Dentro la Notizia e Radio City, nonché alle testate cartacee e online della provincia, per aver dedicato spazio d’informazione alla rassegna e alle attività di Quizzy Teatro.

 

La realizzazione di una stagione teatrale è una “macchina” complessa, che vede la cooperazione di diverse figure, importanti per il successo di ciascuna serata di spettacolo. Quizzy Teatro, da diverso tempo, collabora con l’organizzatrice Francesca Pasino, i tecnici Stefano Moiso e Nicolò Libener e, dallo scorso anno, ha avviato il progetto di Alternanza Scuola – Lavoro con il Liceo G. Parodi di Acqui Terme, che quest’anno ha coinvolto Michela Di Salvo, Francesco Ferraro, Alessandra Ghione, Lorenzo Niniano e Sofia Rossi.

 

L’invito è a seguire le pagine FaceBook e Instagram di Quizzy Teatro, per rimanere aggiornati sulle prossime date di spettacolo e sui progetti in corso.