Dal 7 al 9 giugno la XXIX Rievocazione del Grand Prix Bordino

print

Alessandria, le Langhe, il basso Piemonte e i territori limitrofi, saranno la cornice dell’edizione 2019 del GP Bordino. Si tratta di un evento di elevato interesse culturale e sportivo, organizzato annualmente dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria, la cui prossima edizione si terrà dal 7 al 9 giugno 2019.

La manifestazione riunisce appassionati e collezionisti italiani e stranieri di prestigiose auto d’epoca.
Una sessantina di autovetture, di eccezionale interesse storico e collezionistico, protagoniste della storia dell’automobilismo dal 1930 al 1968, daranno vita alla 29esima rievocazione del GP Bordino. Alcuni esemplari partecipanti hanno avuto un ruolo di assoluto rilievo alle più importanti manifestazioni dell’epoca: Mille Miglia, Targa Florio, 24 Ore di Le Mans, Goodwood.

Venerdì 7 giugno, giorno della partenza, tantissimi appassionati inciteranno i partecipanti in Alessandria, che si trasformerà in una vera e propria città “d’altri tempi”, con tante animazioni e costumi d’epoca. Dalle ore 15, in piazzetta della Lega e vie limitrofe, sarà possibile ammirare da vicino le autovetture protagoniste della tre giorni motoristica. Alle 18 la partenza percorrendo C.so Roma e piazza Garibaldi.

Sabato 8 giugno, Alba, Barolo, Monforte, Dogliani, Grinzane Cavour saranno solo alcuni dei centri che accoglieranno le selezionatissime autovetture, con gli equipaggi rigorosamente vestiti d’epoca.
Le meravigliose colline, illuminate dal sole in un mosaico di colori, si uniranno all’ottima cucina, ai vini d’importanza mondiale, alla cultura e all’ospitalità impeccabile che solo chi partecipa a questo evento, unico nel suo genere, può assaporare.

Domenica 9 giugno, si svolgerà a partire dalle 9.30 la rievocazione del Grand Prix Bordino, con parte del centro cittadino chiuso al traffico. In particolare il Circuito sarà ricavato intorno a piazza Garibaldi, dove sarà allestita una tribuna per vedere comodamente sfrecciare i bolidi.
Durante la mattinata dalla ore 10, si svolgerà il Mini GP su auto a pedali dedicato ai bambini per finanziare il progetto UNICEF “Rights of Way”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione umanitaria più famosa al mondo, permetterà a tanti bambini e bambine in età tra i 4 e i 9 anni di diventare protagonisti al volante di automobiline a pedali costruite in stile anni Cinquanta. Le iscrizioni si ricevono chiamando il numero 0131-254509, inviando una mail a fixit66@hotmail.com, recandosi di persona (il giovedì dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 24) al Club Bordino in via Vinzaglio 20 Alessandria.

“Mettere a calendario, tra gli altri eventi alessandrini, il GP Bordino ci fa sempre molto piacere, poiché è importante ricordare che la nostra città ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo del motorismo per un decennio tra gli anni venti e trenta del secolo scorso- ha dichiarato Antonio Traversa, presidente del Club Bordino e Consigliere Federale di ASI (Automotoclub Storico Italiano – Ente riconosciuto dallo stato che custodisce la cultura del motorismo storico in Italia, tutelando oltre 200.000 appassionati) – Presentare il Circuito Bordino nel centro della città consente a tanti cittadini di ammirare da vicino le auto che scrissero pagine di storia automobilistica. Anche se, prevedere un evento che occupa stabilmente per una giornata una parte consistente del centro, diventa sempre più difficile. Le ultime normative, riferite all’anti terrorismo, rendono il lavoro degli organizzatori sempre più complesso e oneroso sia in termini di risorse umane sia economiche. Mi auguro che in futuro i nostri partner e le istituzioni continuino a supportarci, altrimenti questa iniziativa, come tante altre, sarà destinata a non ripetersi, creando l’ennesimo vuoto culturale che caratterizza il nostro Paese”.


Afferma il sindaco di Alessandria: “Motori, cultura, spettacolo e divertimento sono questi gli ingredienti dell’appuntamento oramai consolidato che la Città di Alessandria ha con il Gran Prix Bordino. Un evento giunto alla XXIX edizione e che guarda alla Città di Alessandria, ideale porta del Monferrato, come punto di partenza ed arrivo della competizione. Una manifestazione che oltre la competizione motoristica, mira a diffondere la cultura del motorismo storico coinvolgendo tutti gli attori del territorio con interessanti eventi come corollario che ne amplificano il valore, rendendo questo evento un momento di intrattenimento qualificante per il nostro territorio che, pertanto, siamo lieti di patrocinare”.

Dichiara l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi: “Il Gran Prix Bordino è giunto alla sua XXIX edizione. Si tratta di una manifestazione che è cresciuta nel tempo e che può considerarsi un fiore all’occhiello tra i nostri eventi, per l’interesse non solo sportivo ma di recupero del nostro patrimonio storico culturale. Oltre a creare attrattività e far parlare del nostro territorio, crea e stimola riflessioni sul mondo dei motori a 360 gradi, celebrando il grande passato di Alessandria come capitale dei motori negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
Grande attenzione alla competizione sportiva, ma anche all’abbigliamento da utilizzare, mostre fotografiche, un concorso per le scuole e non ultimo la novità di un Gran Prix per i più piccoli in collaborazione con Unicef, fanno di questo evento un appuntamento non fine a se stesso, ma profondamente radicato nel nostro tessuto sociale che merita certamente di essere valorizzato e sostenuto”.

Aggiunge l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici: “Con il Grand Prix Bordino il mondo dei motori dialoga anche con l’ambiente scolastico. E’ giunto, infatti, alla quarta edizione il concorso destinato alle scuole del territorio, di ogni ordine e grado. Il concorso favorisce il recupero della nostra memoria storica consentendo ai ragazzi di lavorare in modo creativo, a vari livelli di approfondimento, creando un coinvolgimento che in un crescendo di interesse idealmente ci accompagna all’appuntamento conclusivo del prossimo 8 e 9 giugno quando saranno proclamati i vincitori. Già dalla prossima settimana sarà possibile visionare gli elaborati nell’ambito di una mostra al museo della Gambarina”.

Copia di Primo week end di giugno: tornano le 'Veterane' del Club Bordino CorriereAl 1

Afferma Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag che sostiene l’evento: “Il Gran Premio Bordino rappresenta per Alessandria e per tutto il territorio una vera eccellenza, che il Gruppo Amag è lieto di sostenere per la sua capacità attrattiva e perché riesce, attraverso la sua rievocazione d’epoca, a collegare in maniera simbolica il passato e il presente, utilizzando come ‘fil rouge’ autovetture di straordinario fascino, che accendono la passione di tanti appassionati, ma anche di un pubblico più ampio, incuriosito da questo ‘tuffo’ nel passato dell’automobilismo, e non solo”.

“Quest’anno il Gran Premio Bordino avrà come cornice non solo, come tradizione, la città di Alessandria e le sue colline, ma un’altra importante area del Piemonte, ossia le Langhe e dintorni, patrimonio Mondiale Unesco. Per il nostro Gruppo esserci è motivo di orgoglio, poichè si tratta non solo di un appassionante appuntamento per intenditori e collezionisti d’auto, ma anche di un’occasione per valorizzare, attraverso una rievocazione del passato, anche il presente e il futuro del nostro territorio, mostrandone le qualità sia paesaggistiche, che in termini di capacità ricettiva, a partire dall’offerta enogastronomica e turistica, per arrivare alle potenzialità artistiche e culturali”, aggiunge Mauro Bressan, Ammnistratore Delegato Gruppo AMAG.

Sabato alla Gambarina si parla di Caporetto con Arrigo Petacco e Aldo Mola CorriereAl

Al Museo della Gambarina si terrà una mostra per celebrare il Circuito Bordino

Il Museo Etnografico della Gambarina ospiterà una mostra fotografica d’eccezione: saranno esposte una serie di fotografie inedite per ricordare il Circuito Città di Alessandria alias Circuito Bordino.
Le immagini rappresentano una serie di momenti che vanno dal 1924 al 1934, decennio in cui si svolse questa importantissima competizione automobilistica, annoverata tra le più importanti dell’epoca.
Le istantanee raffigurano le autovetture, protagoniste nei vari anni della competizione; i piloti, tra i più importanti e conosciuti del periodo; i luoghi e i punti d’interesse attraversati dal Circuito.
Si tratta di un vero e proprio salto nel passato amplificato dall’atmosfera unica che si vive in una realtà importante per Alessandria: il Museo Etnografico “C’era una Volta”. Un ambiente caratteristico, che fa rivivere il vissuto della società contadina della nostra città tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: una cornice perfetta per ospitare la rassegna fotografica.
Sarà possibile anche ammirare l’esposizione di alcuni lavori realizzati dai bambini per il concorso “Bordino per le scuole”, che quest’anno è giunto alla quarta edizione e le immagini più significative delle scorse edizioni del GP Bordino.
Ogni anno la Città di Alessandria, nel periodo tra fine maggio e inizio di giugno, si trasforma in capitale dell’automobilismo d’epoca, proprio per ricordare quella che fu l’epopea dell’automobilismo alessandrino tra gli anni venti e trenta del secolo scorso. Per una quindicina di giorni, in città si respirerà un’atmosfera di attesa per lo svolgimento del GP Bordino, che prenderà il via venerdì 7 giugno dal centro di Alessandria.
L’inaugurazione della mostra avverrà il 24 maggio ore 18 e sarà visibile fino al 31 maggio.

Altre informazioni e immagini sono disponibili sul sito www.pbordino.com