Comune di Novi, convenzione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato: più controlli sul territorio

Tribunale all'Ex Consorzio Agrario? Speriamo, ma attenti al piano interrato [Le pagelle di GZL] CorriereAl 3Al fine di aumentare il controllo del territorio urbano e prevenire eventuali atti o episodi che possano turbare la pacifica e civile convivenza sociale, è stata sottoscritta lunedì una Convenzione dal Comune di Novi Ligure e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Alessandria.

Il servizio di controllo del territorio sarà svolto dall’Associazione Polizia di Stato – Sezione di Alessandria, sempre a titolo volontario e, in linea di massima, a coppie; avverrà in determinate zone assegnate, tra le quali ad esempio plessi scolastici, durante l’ora di ingresso e di uscita degli alunni, mercato settimanale mattutino del giovedì, viale Saffi e Giardini Pubblici, parco Aurora, parco Castello.

Inoltre, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, verrà predisposta una rotazione su tutto il personale operante.

Il personale in servizio dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che svolgerà il servizio dovrà monitorare il territorio osservando le eventuali problematiche esistenti. Nel caso in cui si verifichino episodi che pregiudichino la sicurezza dei cittadini o reati, dovranno prontamente segnalare il fatto alla centrale operativa della Polizia Municipale e, in caso di particolare gravità, al Comando Carabinieri di Novi Ligure, evitando l’intervento diretto (tranne nei casi in cui la norma e la considerazione di opportunità e sicurezza lo consentano).

Al personale, oltre all’abbigliamento normalmente in uso all’Associazione Nazionale Polizia di Stato-Sezione di Alessandria, verrà inoltre fornita una pettorina con il logo del Comune di Novi Ligure e la sigla Associazione Nazionale Polizia di Stato Progetto “Scuola e Città sicura”.
Il progetto e la relativa Convenzione mirano quindi a rinforzare il senso di sicurezza reale e percepito della comunità novese, completando un percorso che, già durante lo scorso e quest’anno, ha visto notevoli investimenti in nuove tecnologie e risorse umane.

La Convenzione in oggetto scadrà il 31 dicembre 2022, con possibilità per entrambe le parti di concordarne il rinnovo.