Pride Week in Ateneo a Palazzo Borsalino: gli incontri di approfondimento del 23 e 31 maggio al DIGSPES

L’università del futuro fra bit e democrazia. Per Alessandria sarà davvero la volta buona? [Centosessantacaratteri] CorriereAlAl Pride in programma il prossimo 1° giugno ad Alessandria collabora anche l’Università del Piemonte Orientale che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

Il DIGSPES, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO e il CoGenS, Laboratorio interdisciplinare di ricerca e didattica su corpo, genere e sessualità, insieme all’associazione “Tessere le identità” organizzano tre incontri di approfondimento sui temi che il Pride intende portare all’attenzione della comunità alessandrina.

Giovedì 23 maggio alle 10 a Palazzo Borsalino si parlerà di “Corpo disabile oltre i limiti”, con Giulia Garofalo, sociologa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Marina Fasciolo, assistente sociale del Cissaca di Alessandria, Simona Spinoglio, educatrice e counselor famiglie SMA, e il personale medico dell’Ospedale Borsalino.

Per venerdì 31 maggio sono previsti due incontri. Alle 10 nella Sala seminari del DIGSPES in via Mondovì 8 ci sarà un incontro sulle “Discriminazioni basate su genere e sessualità nelle istituzioni di formazione: scuola e università”, a cui parteciperanno anche studentesse e studenti degli Istituti di Studi Superiori Nervi- Fermi e Saluzzo-Plana di Alessandria. Se ne discuterà con le Presidenti del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa, Elettra Stradella, e dell’UPO, Marcella Trambaioli, con Maurizio Nicolazzo, del Gruppo di formazione del coordinamento Torino Pride GLBT, con Chiara Bertone, altra componente del CUG dell’UPO, e Roberta Borioli, Rappresentante degli studenti al DIGSPES. Coordina l’incontro Luca Pes, giurista e antropologo, Docente di diritto civile all’UPO.

Nel pomeriggio del 31 maggio, alle 17, a Palazzo Borsalino si discuterà di “Diritti riproduttivi e autodeterminazione”, con la psicologa e psicoterapeuta Margherita Graglia, che parlerà di famiglie LGBT.