Palazzo Rosso: approvato il progetto di riqualificazione di alloggi di edilizia residenziale

E’ stato approvato dalla Giunta del comune di Alessandria l’ultimo progetto di riqualificazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale e gestiti dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud, usufruenti di specifici fondi stanziati dallo Stato e dalla Regione (dal Decreto MIT del 16 marzo 2015 n.97 e legge 80/2014).

Gli altri progetti su edifici comunali con evidenti segni di degrado, tutti localizzati in via Norberto Rosa e in via Della Santa – secondo un programma di intervento proposto da Comune e A.T.C. ritenuto ammissibile in base alle risorse statali disponibili – erano stati approvati il 26 luglio 2018.

Entro agosto potranno quindi essere avviati tutti i cantieri di lavoro che consentiranno di realizzare interventi di recupero e riqualificazione complessiva attraverso opere di manutenzione e di ristrutturazione con efficientamento energetico.

L’impegno dell’ Amministrazione comunale vuole dare maggiori risposte per la riqualificazione e la ristrutturazione degli edifici esistenti rivolgendosi principalmente alla manutenzione e alla corretta gestione del patrimonio pubblico (in questo caso residenziale), avendo come priorità l’ eliminazione del disagio abitativo.

In collaborazione con l’A.T.C. (gestore degli immobili e stazione appaltante degli interventi) si vuole anche ottenere una riqualificazione energetica in ambito residenziale in quanto è convinzione di questo Assessorato che sia un campo d’azione strategico.

Pur trovandoci in un contesto economico ancora complicato, che ci spinge ogni anno a cercare nuove soluzioni, è forte la volontà di cambiare la nostra città per dare sempre maggior risposte ai nostri cittadini.

Assessorato Lavori Pubblici comune di Alessandria