Domenica riaprono al pubblico i giardini delle residenze storiche di Ponzano Monferrato

print

Ci sono gallerie di rose di diverse varietà e poi ancora cedri ultrasecolari, bordure di bosso e tante altre varietà. Il tutto immerso fra facciate di dimore antiche  dal fascino nobiliare e i panorami delle colline Unesco del Monferrato.

I giardini delle residenze storiche di Ponzano Monferrato torneranno ad aprire al pubblico nel pomeriggio di domenica 19 maggio, fra le ore 14 e le 18, con accesso gratuito e visite guidate per poter ottenere informazioni sui luoghi e sulle varietà presenti e apprezzare al meglio la bellezza dei luoghi. Sono tre i giardini e i parchi monumentali delle dimore d’epoca che saranno accessibili alle visite gratuite: il Castello di Ponzano, la Villa Il Cedro e la dimora Al Sagittario. Le residenze sono inserite dal 2011 nella Denominazione Comunale del “Giardino Diffuso”, battezzata da Paolo Massobrio del Club di Papillon: non una tipicità gastronomica (come le altre De.Co.) ma un riconosciuto valore paesaggistico e turistico da preservare e far conoscere per generare promozione del territorio. Durante la giornata sarà raggiungibile anche un’altra chicca tutta ponzanese da poco installata: la cornice panoramica rotante, posizionata fra i vigneti di Monte Oliveto, in posizione dominante sul Sacro Monte di Crea (altro sito Unesco) e sul mare di colline del Monferrato che circondano il luogo. Nata nei poderi dell’Azienda Vitivinicola Nazzari, la cornice è stata creata per agevolare gli scatti più spettacolari dei visitatori che qui transitano veicolando allo stesso tempo la bellezza del Monferrato, con la possibilità di orientare la cornice per riprendere ogni volta scatti con sfondi differenti, anche in base alla luce naturale.

Inoltre, proprio presso l’Azienda Nazzari, sarà allestito un mercatino Km 0 dove poter trovare peculiarità enogastronomiche del territorio approfittando dell’opportunità del contatto diretto con i produttori.