Riqualificazione di via Dossena: ecco il progetto definitivo

E’ stato presentato il progetto definitivo per la riqualificazione dell’alessandrina via Dossena.

Il progetto prevede la riapertura al traffico veicolare della via con senso di marcia da corso Monferrato a piazza Santo Stefano.
Contestualmente saranno create corsie ad uso ciclo-pedonale separate con arredo urbano dalla carreggiata centrale di transito.
Vogliamo assicurare un migliore equilibrio tra mobilità, qualità della vita e riqualificazione del centro storico – ha commentato il vicesindaco ed assessore alla Viabilità del Comune di Alessandria -. Non sempre è facile riuscire a conciliare le esigenze di tutte le categorie, ma gli attenti studi che abbiamo condotto su via Dossena hanno dimostrato che qualcosa andava cambiato per rivitalizzare la via, attualmente troppo penalizzata e per dare nuovo impulso alle attività commerciali che si trovano qui.

La riapertura veicolare consentirà uno scorrimento del traffico più agevole e la normalizzazione della sosta nell’area con la designazione di alcuni parcheggi, chiaramente individuati, che possano porre rimedio alla sosta disordinata che spesso viene messa in atto nelle zona. Era necessario, inoltre, promuovere ed assicurare la ciclo-pedonalità perché via Dossena è un arteria importante di collegamento fra il centro storico e la Cittadella: per questa ragione abbiamo deciso di separare con arredo urbano le piste laterali ciclopedonali dalla carreggiata di transito. La separazione fisica sarà realizzata con elementi in armonia con l’arredo già presente nel centro storico, con fioriere e rastrelliere per biciclette. Siamo a disposizione per eventuali suggerimenti o migliorie che residenti e commercianti volessero apportare al progetto”.

La carreggiata centrale sarà quindi chiaramente definita con l’introduzione in alcuni tratti di sosta laterale, aree per il carico e scarico e sosta disabili. Le corsie ciclopedonali di transito saranno separate con transenne in ghisa, cestini portarifiuti, rastrelliere portabiciclette e fioriere ospitanti piante arbustive a ceppaia, con cortecce decorative, di facile manutenzione con fioritura tardiva e prolungata.
Il progetto prevede, inoltre, di attenuare con un intervento strutturale il conflitto veicoli/ciclisti/pedoni all’incrocio di v.Dossena/c.so Monferrato, rettificando l’area degli spartitraffico esistenti e creando un sorta di rallentamento delle velocità e un miglior avvistamento dei ciclisti e dei pedoni.

Infine è prevista una ridefinizione dei marciapiedi di piazza Gobetti, realizzando gli abbattimenti delle barriere architettoniche e migliorando gli alvei delle piante esistenti.