Berutti (FI) presenta al Senato disegno di legge sulla fauna selvatica

“La necessità di un intervento nazionale per contrastare la proliferazione di una fauna selvatica sempre più pericolosa e dannosa era evidente da tempo. Dopo un lavoro di ascolto dei territori e del mondo agricolo in particolare, il disegno di legge che mi vede come primo firmatario è pronto per essere depositato”.

l senatore di Forza Italia Massimo Berutti spiega così, in una nota, l’annuncio avvenuto in Aula al Senato di un disegno di legge che modifica la legge 157 del 1992. “Sul tema avevo già esortato il Governo a febbraio, questa maggioranza però si caratterizza per una mancanza di ascolto totale. Di qui la necessità di agire rapidamente per superare una situazione ormai insostenibile per il mondo agricolo, i cittadini e l’ambiente”.

Il disegno di legge Berutti prevede interventi su: piani di abbattimento selettivi, prevenzione e controllo dei danni, misure di controllo, misure straordinarie di controllo, soggetti abilitati a esercitare il controllo, indennizzo per i danni, responsabilità dell’amministrazione competente al risarcimento, dati statistici sui danni, tutela del patrimonio zootecnico e contratti assicurativi. È inoltre prevista l’adozione di un sistema incentivato per la copertura dei danni tramite l’istituzione di un’apposita sezione nel Fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali.

“Molte realtà – ha aggiunto Berutti – si stanno muovendo per intervenire, ora un disegno di legge c’è e come anticipato in Aula nessuno ha più scuse per non contribuire ad un testo pronto e concreto che mettiamo a disposizione del Paese”.