Da sabato mostra su Morbelli al Museo Civico di Casale Monferrato

Angelo Morbelli (1853-1919). Pittore del Monferrato è  il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 17, al Museo Civico di Casale Monferrato e che resterà esposta fino al 29 settembre nella Sala dell’Ottocento al primo piano dell’ex convento di Santa Croce.

La mostra, inserita nel palinsesto delle iniziative della kermesse Riso & Rose in Monferrato, è organizzata dal Comune di Casale – Museo Civico – e da Energica s.r.l. Sostengono e collaborano all’iniziativa:  il Comune di Rosignano Monferrato, Cosmo S.p.A., l’Associazione Amici del Museo e l’Associazione Orizzonte Casale.

Il progetto nasce nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del pittore Angelo Morbelli e, nello specifico, vuole rendergli omaggio valorizzando il filone della pittura di paesaggio a cui l’artista si dedicava durante i propri soggiorni in Monferrato, ritornando nella casa di famiglia, Villa Maria presso la Colma di Rosignano. A questo proposito i comuni di Rosignano e di Casale Monferrato hanno avviato una convenzione per attuare sinergie territoriali al fine di valorizzare la figura e la produzione di un artista nato nel cuore del Monferrato, da qualche anno sito Unesco.

La mostra offrirà inoltre la possibilità di valorizzare i dipinti di Angelo Morbelli  che qui si conservano, frutto di depositi temporanei da parte di privati. La suddetta collezione, ampliata e arricchita dai dipinti che ritraggono il paesaggio monferrino visto dalla Colma, concorreranno a far riscoprire al pubblico un importante protagonista dell’arte italiana tra Otto e Novecento.

La mostra sarà visitabile con gli stessi orari, biglietti e modalità di apertura del Museo Civico:

  • giovedì 8.30-12.30 / 14.30-16.30
  • venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-13.00 / 15.00-18.30

È in preparazione il catalogo, edito da Sagep, disponibile in sede di mostra. Sono inoltre previste visite guidate e aperture straordinarie serali nel periodo estivo.