Mercoledì 22 maggio: a Novi Ligure arriva il Giro d’Italia

Si avvicina l’evento sportivo più atteso dell’anno, tra le iniziative dedicate ai cento anni di Fausto Coppi. Mercoledì 22 maggio 2019 si concluderà a Novi Ligure l’undicesima tappa del Giro d’Italia, la Carpi – Novi Ligure. La frazione pianeggiante di 221 chilometri partirà da Carpi e attraverserà Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Voghera e Tortona. Sarà il quarto arrivo di tappa in città.

La carovana rosa transiterà sul territorio comunale giungendo da Pozzolo Formigaro; i corridori percorreranno via Mazzini, corso Marenco e via Raggio, per giungere al traguardo posto sul rettilineo della 35 bis dei Giovi all’altezza dello stabilimento della Novi Elah Dufour, a poche centinaia di metri da Villa Coppi. L’arrivo è previsto per le ore 17.00 circa.
Novi si vestirà a festa per tributare il più sincero omaggio al grande Airone. Anche la tappa del giorno successivo, la Cuneo – Pinerolo, sarà dedicata all’impresa del grande Campionissimo al Giro d’Italia 1949, quando tagliò il traguardo dopo una leggendaria fuga solitaria.

Definite le aree che ospiteranno i due principali centri nevralgici dell’evento: il Quartier tappa sarà allestito presso il Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 2, con la direzione generale e quella operativa, la segreteria, gli uffici della giuria e dei cronometristi; la sala stampa, la sala conferenze e altri locali necessari all’organizzazione. Qui si svolgerà anche la conferenza stampa del vincitore.
Il villaggio commerciale, open village, sorgerà in piazza XX Settembre (partenza navette gratuite direzione arrivo tappa) con gli stand dei partner commerciali del Giro d’Italia; l’area, aperta al pubblico, permetterà un contatto diretto tra visitatori e aziende e sarà operativa dalle ore 14.30 alle 19.30.

Per ragioni di sicurezza sono state predisposte delle modifiche temporanee alla viabilità:
1) innanzitutto, mercoledì 22 maggio è stato istituito il divieto di sosta ed il divieto di transito di tutti i veicoli, a partire da due ore prima del passaggio del primo concorrente, sino ad avvenuto transito di tutta la carovana lungo le seguenti vie: via Mazzini, corso Marenco e via Raggio;
2) inoltre, poiché interessato direttamente dal passaggio della carovana, il tratto di strada che va dalla rotatoria nei pressi della DKC, confluenza della Strada Serravalle con la Strada Provinciale ex 35 bis dei Giovi, alla rotatoria “Marco Pantani”, in corrispondenza del primo ingresso Retail Park, sarà interdetto al traffico dalle ore 06.00 alle 23.00;
3) nello stesso orario, dalle ore 06.00 alle 23.00, sarà chiuso al traffico anche il viale dei Campionissimi (e tutti i parcheggi annessi).

Si ricorda inoltre che, per facilitare gli spostamenti, sono state definite ampie aree di posteggio: piazza Pernigotti -ex Maneggio, piazzale dell’ex Caserma Giorgi, posteggio di via Raggio accanto all’Ospedale e Movicentro della stazione -a pagamento.

Per raggiungere la zona d’arrivo verranno messi a disposizione dei bus navetta del C.I.T. dalle ore 14.00 alle 18.30, che trasporteranno i visitatori dalla ex Caserma Giorgi (Via Giuseppe Verdi) e da piazza XX Settembre (fermata esterna alla piazza) fino alla rotonda della Dkc. Lo stesso tratto sarà percorso anche in senso contrario, per riportare i visitatori in città.

Per limitare eventuali problemi organizzativi ai genitori degli alunni che escono dagli istituti scolatici negli orari pomeridiani, a causa della chiusura delle strade, verranno sospese le attività didattiche nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio 2019 e il relativo servizio di mensa scolastica (di tutte le scuole, gli asili e gli istituti scolastici pubblici e privati presenti sul territorio comunale).

La manifestazione richiede un notevole sforzo organizzativo. Oltre al personale comunale, impegnato in vari settori, saranno utilizzati numerosi volontari di diverse Associazioni.