Venerdì Mercedes Bresso e Titti Palazzetti a Casale Monferrato parlano di fondi europei

La giornata prevede due momenti, a carattere diverso. Dalle 15.00 alle 16.00 Mercedes Bresso visiterà il Castello dei Paleologi, per confrontarsi con il Sindaco Palazzetti su quali linee strategiche dell’Europa possono essere immaginate forme di investimento per completare il restauro del Castello.

Questo infatti è stato restaurato grazie a finanziamenti europei dedicati a luoghi con funzione bibliotecaria e d’archivio. Ultimato questo intervento si apre ora una nuova fase dove è fondamentale reperire risorse esterne al bilancio comunale per poter proseguire nell’opera di potenziamento strategico del bene nel tessuto urbano e nel Monferrato.

Successivamente Mercedes Bresso incontrerà i cittadini per entrare nel vivo del calendario europeo e condividere parole chiave e obiettivi che determineranno il programma di investimenti in campo culturale, educativo e di inclusione sociale delle prossime stagioni. L’incontro sarà un’occasione per comprendere meglio come attrarre i finanziamenti europei, come costruire l’architettura di un progetto e attivare il processo di crescita delle realtà culturali e sociali. La conferenza si terrà alle ore 16.00 presso la cappella del Castello dei Paleologi.

L’incontro è aperto ad associazioni, fondazioni, progetti di ricerca, pubbliche amministrazioni, operatori culturali, turistici e cooperative sociali.